Skip to content

Indymedia Italia: quando gli hacker fanno politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Indymedia Italia: quando gli hacker fanno politica, Pagina 14
1.1 Verso una arena mediatica globalizzata
Gli anni Novanta hanno rappresentano un periodo di trasformazione tecnologica
radicale. Diffusione delle reti telematiche, processo di convergenza e integrazione
tra supporti mediatici attraverso la digitalizzazione. Le identita´ basate sul sup-
porto utilizzato dai prodotti editoriali si fanno obsolete Si parla di una seconda
rivoluzione della comunicazione (Van Dijk, 1999).
Le industrie editoriali si fanno conglomerati multimediali. Avanzamento tec-
nologico, processi economici, e scelte legislative delineano, in modo congiunto,
l’evolversi di una scena globalizzata delle comunicazioni. Pochi attori, con di-
mensioni, peso e potere enormi, sotto forma di corporation mediatiche, mega
industrie dell’informazione e dello spettacolo, si contendono lo spazio sul palco
principale. Ad esso si affiancano, e intrecciano, innumerevoli palcoscenici minori.
Si affacciano nell’industria mediatica, attratti dalla possibilita´ di profitti, at-
tori provenienti da altri settori economici. Prende corpo un processo di inte-
grazione verticale tra imprese differenti, in cui lo stesso gruppo editoriale gestisce
in modo esclusivo e coordinato la produzione di contenuti,la distribuzione nei
canali piu´ diversi, tutta la filiera di valore del prodotto, fino alla creazione e
vendita di gadgets2 Il risultato di queste dinamiche e´ una concentrazione senza
precedenti dei mezzi di produzione. Sette, otto gruppi dominano l’industria dei
media a livello mondiale. (Tonello, 1999)
Conformismo, spettacolarizzazione, omogeneizzazione dei contenuti, impover-
imento culturale, . . . Le accuse verso il sistema dei media incontrano un bersaglio
enorme, importante, strategico.
La qualita´ dell’informazione globale e´ criticata da molti. C’e´ chi, come Chom-
sky, si scaglia contro la mercificazione delle notizie:
Prendete il New York Times. E’ una grande azienda e vende un
prodotto. Il prodotto e’ il suo pubblico. Non guadagnano soldi quan-
do voi comprate il giornale. Sono contenti di metterlo sul web, gra-
tuitamente. In effetti, perdono soldi quando voi comprate il giornale.
Ma e’ il pubblico che e’ il prodotto. Devi vendere il prodotto su un
mercato e il mercato sono, ovviamente, gli inserzionisti pubblicitari
(ovvero, altre imprese). Che si tratti di televisione, o di giornali, o di
altro, loro vendono un pubblico. Corporations che vendono i propri
utenti ad altre corporations3.
Le analisi sulla nuova relta´ proposta e propagandata nello scenario mediatico
globale, in cui consumismo, ineguaglianza di classe e individualismo tendono a
2
le grandi produzioni cinematografiche guadagnano stabilmente di piu´ con il merchandising
che attraverso gli incassi di cinema e vhs. Si veda Tonello, 1999: 89
3Chomsky, 1999
14
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Indymedia Italia: quando gli hacker fanno politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Beschi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 499

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attivismo
attivismo internet
chomsky
citizen journalism
g8
g8 genova
genova 2001
globalizzazione
hacker
hackmeeting
imc
indy
indymedia
indymedia italia
mediattivismo
movimenti
no global
open
opensource
seattle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi