Skip to content

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani, Pagina 2
2 
INTRODUZIONE 
 
 
 
Il Brasile, i Campionati del mondo di calcio e il giornalismo sportivo. Non 
si tratta di un’accozzaglia casuale di elementi, ma dei tre spunti partendo dai quali 
ha preso forma il mio lavoro di ricerca. Approfittando della possibilità di 
trascorrere un periodo di studi presso l’Università di San Paolo, mi sono difatti 
adoperato al fine di riuscire a svolgere una ricerca sul campo, attraverso l’accesso 
a fonti primarie, e al contempo venire a conoscenza della storia e dell’evoluzione 
del giornalismo sportivo brasiliano, tramite lo studio di fonti secondarie. Dopo 
aver ricostruito dal punto di vista storico il percorso del giornalismo sportivo 
brasiliano dalle origini sino ai giorni nostri, ho deciso di prendere in analisi le 
mutazioni che hanno interessato tale modalità nell’ultimo quarto di secolo. 
Un lasso di tempo a mio parere estremamente significativo, per via 
dell’avvento di un nuovo mezzo di comunicazione di massa: internet. Un evento 
che, a detta di molti, avrebbe segnato la fine definitiva della carta stampata. “Who 
killed the newspaper?”, si chiedeva un articolo del The Economist nel 2006
1
, 
riportando la data del 2043 come l’anno in cui non avremo più a che fare con la 
carta stampata. Una domanda provocatoria e ancora senza risposta, seguita da un 
articolo all’interno del quale si parla del quotidiano come una “specie in via 
d’estinzione”. Eppure, il giornale ha resistito alla nascita della radio e della TV: 
perché non dovrebbe farcela con internet? 
Per questo motivo ho scelto di fotografare il quotidiano in due momenti 
distinti, separati fra loro dall’esplosione di internet e, quindi, dell’informazione 
online. Il 1990 e il 2014, due date che fanno da ponte tra almeno quattro delle mie 
passioni: il giornalismo sportivo, i Campionati del mondo di calcio, la mia patria e 
il paese in cui ho vissuto per cinque mesi. Nel 1990, infatti, si sono svolti i 
Mondiali in Italia; il 2014 è stato invece l’anno dei Mondiali in Brasile. Non solo, 
perché tra il 1990 e il 2014 i giornali (anche quelli sportivi) sono passati dall’era 
pre-internet a quella post-internet.  
In seguito, ho deciso di prendere in considerazione il maggior quotidiano 
sportivo di ciascuna delle due epoche: A Gazeta Esportiva per il 1990 e Lance! 
                                                
1
 Disponibile in <http://www.economist.com/node/7830218>, consultato in data 26 febbraio 2015.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Marrucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Comunicazione, Lingue e Culture
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanni Gozzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mondiali di calcio
carta stampata
infotainment
giornalismo sportivo
giornali sportivi brasiliani
mercificazione dello sport

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi