Skip to content

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani, Pagina 3
3 
per il 2014. Ho scoperto che la profezia del The Economist si è addirittura 
avverata in anticipo (la Gazeta Esportiva ha chiuso nel 2001), ma non ha tenuto 
conto della capacità di riciclarsi dei quotidiani. Una delle metafore che più mi è 
rimasta impressa durante il corso di Storia del Giornalismo riguarda infatti 
l’avvento di un nuovo mezzo di comunicazione di massa nella famiglia dei media. 
Il professore ci chiese di immaginare una famiglia che ha appena accolto la 
nascita di un nuovo bambino. Tutte le attenzioni saranno senza dubbio per il 
nuovo arrivato. Eppure, il primogenito e gli altri figli non sono certo destinati a 
scomparire. Potranno, in un primo momento, essere quasi oscurati dalla nascita 
del fratello. Ma, dopo un periodo di assestamento, semplicemente si 
riposizioneranno. Ovvero, riusciranno a ripensare il proprio ruolo all’interno della 
famiglia. 
Il giornale, che nella nostra famiglia corrisponderebbe al primogenito, è 
riuscito a ripensare sé stesso. Lo ha fatto passando attraverso enormi mutamenti, 
cambiando pelle, ma riuscendo alla fine a ridare un senso alla sua missione. In 
Brasile la Gazeta Esportiva si è arresa al web. Ma allo stesso tempo Lance! non 
ha avuto paura di nascere, raccogliendo così il testimone del giornalismo sportivo 
brasiliano.  
Il mio lavoro di ricerca ha la pretesa di prendere in esame tale evoluzione 
dei quotidiani sportivi brasiliani. Lo farà avanzando l’ipotesi che, per 
sopravvivere, i giornali si siano approssimati al genere dell’infotainment. 
Informazione e intrattenimento insieme, come nuova frontiera del giornalismo. 
Esamineremo la storia del concetto di infotainment e le sue relazioni con lo sport 
nel Capitolo 1, prima di introdurre storicamente il contesto giornalistico 
all’interno del quale si muoverà il mio elaborato (Capitolo 2). Il Capitolo 3 si 
costituirà invece come premessa fondamentale per comprendere al meglio il 
metodo di ricerca e la presentazione dei risultati del case study che si prenderà la 
scena nel Capitolo 4.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Infotainment e carta stampata: il caso dei quotidiani sportivi brasiliani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Marrucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Comunicazione, Lingue e Culture
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanni Gozzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mondiali di calcio
carta stampata
infotainment
giornalismo sportivo
giornali sportivi brasiliani
mercificazione dello sport

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi