Skip to content

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 2. L’applicazione del computer nella didattica: i corsi multimediali off-line I software utilizzati nella didattica possono essere essenzialmente suddivisi in due macrocategorie: i software impiegati come ausilio per incrementare la produttività individuale, ovvero word processor o programmi applicativi che nascono per scopi non didattici ; e i cosiddetti software didattici, che sono specificamente disegnati per l‟insegnamento e lo sviluppo di determinate abilità e competenze10. Mentre si possono trovare numerosi esempi di utilizzo11 nella didattica dei programmi del primo gruppo, ? invece pi? difficoltoso reperire valutazioni comparative dei software didattici in senso stretto: pertanto, risulta maggiormente interessante ai fini di questo studio analizzare i programmi che si inscrivono nel secondo gruppo. L‟area del software didattico ? costituita da un cerchio suddiviso in sei grossi settori circolari di uguali dimensioni, in accordo con la strategia didattica che supportano (Midoro, 1998: 40). Tale cerchio suddiviso, come schematizzato in fig. 1.0, in software che valuta l‟apprendimento, quello che propone esercitazioni, tutoriali che guidano e trasferiscono conoscenza all‟utente, software di simulazione che permette una libera interazione con l‟ambiente didattico, giochi che catapultano l‟utente in un ambiente di fantasia in cui deve raggiungere 10 Fratter (Fratter, 2004) divide i software didattici in: courseware, programmi costruiti su uno specifico e completo percorso di apprendimento; programmi brevi o isolati, programmi non completi di per sé, quindi utili per l‟integrazione e per la focalizzazione su specifiche abilità, ad esempio, linguistiche; programmi autore, programmi come HotPotatoes che permettono al docente di creare percorsi individualizzati per i propri studenti; programmi integrati al testo, programmi che costituiscono un aggiornamento di altri supporti didattici; programmi applicativi, programmi, come ad esempio i word processor, che non nascono per un uso didattico ma che possono essere utilizzati dagli insegnanti come strumento di ausilio nella didattica mediante computer. 11 Per approfondimenti riguardo all‟utilizzo, ad esempio, del word processor nell‟insegnamento della lingua, si fa riferimento ai numerosi lavori di Ferraris sul tema, e in particolare a Degl‟Innocenti, Ferraris (Degl‟Innocanti, Ferraris, 1998); anche Fratter (Fratter, 2004) propone alcuni utilizzi del word processor che potrebbero facilitare il compito del discente nel processo di scrittura di un testo. Si trovano infine riferimenti all‟uso del word processor in classe in Dolci, Porcelli (Dolci, Porcelli, 1999).
Anteprima della tesi: Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Giglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Lorenzo Coveri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi