Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale.
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Il mercato delle telecomunicazioni 7 Possiamo quindi concludere che gli utenti considerano il servizio telefonico fisso, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, un servizio di prima necessità e quindi variazioni di prezzo hanno un’incidenza pressoché nulla sulla quantità domandata. Discorso inverso se si considera la domanda di telefonia mobile che non ha ancora sostituito in pieno l’uso del telefono fisso, nonostante l’importanza della diffusione dei telefoni cellulari. In generale, rispetto alla tradizionale curva di domanda, quella relativa al servizio telefonico può essere spezzata in due componenti principali: la domanda di accesso e la domanda di traffico, tra di loro complementari. Infatti non è possibile sviluppare il traffico di rete senza il collegamento e non ha senso collegarsi se non si desidera sviluppare il traffico telefonico. Naturalmente la domanda di accesso è influenzata sia dai costi di allacciamento alla rete sia dai costi che occorre sostenere per il suo utilizzo. Inoltre tale domanda dipende dal numero di utenti già collegati e dal fattore tempo. L’utilizzo del telefono consente il risparmio di tempo nella comunicazione tra individui, pertanto la domanda di telefonia è direttamente proporzionale al costo opportunità del tempo. 1.2 Le caratteristiche del costo L’analisi del lato dell’offerta non può essere condotta senza considerare la struttura di costo che caratterizza il settore. Il gestore non produce materialmente un prodotto al quale legare in maniera diretta il costo, pertanto occorre relazionare la spesa sostenuta ad altre variabili, come ad esempio i minuti di conversazione effettuati. Analizzando la funzione di costo, si scopre ben presto che non è lineare e ciò dipende dall’organizzazione della produzione e quindi, in ultima analisi, dall’efficienza produttiva dell’azienda.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Barbonaglia |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Gestione dei Portafogli Mobiliari e dei Servizi Innovativi di Intermediazione Finanziaria |
Relatore: | Fabrizio Erbetta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 111 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
- Il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni: il caso della telefonia mobile
- La concessione delle licenze nel mercato delle telecomunicazioni. Il caso dell'Umts e del Wi-Max
- Relazioni, comunicazione e utilizzo del tempo: i giovani e la telefonia mobile
- La telefonia mobile
- L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile
- Il marketing della telefonia mobile: UMTS le necessita dei consumatori e le risposte del provider
- Location Based Services: trasposizione del servizio offerto da Informadove per la telefonia mobile
- Dal monopolio alla liberalizzazione del mercato: il caso della telefonia mobile in Italia
- La telefonia mobile tra Gsm e Umts
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi