Skip to content

Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale., Pagina 8
Il mercato delle telecomunicazioni 
7 
Possiamo quindi concludere che gli utenti considerano il servizio telefonico fisso, a 
dispetto di quello che si potrebbe pensare, un servizio di prima necessità e quindi 
variazioni di prezzo hanno un’incidenza pressoché nulla sulla quantità domandata. 
Discorso inverso se si considera la domanda di telefonia mobile che non ha ancora 
sostituito in pieno l’uso del telefono fisso, nonostante l’importanza della diffusione 
dei telefoni cellulari. 
In generale, rispetto alla tradizionale curva di domanda, quella relativa al servizio 
telefonico può essere spezzata in due componenti principali: la domanda di accesso 
e la domanda di traffico, tra di loro complementari. 
Infatti non è possibile sviluppare il traffico di rete senza il collegamento e non ha 
senso collegarsi se non si desidera sviluppare il traffico telefonico. 
Naturalmente la domanda di accesso è influenzata sia dai costi di allacciamento alla 
rete sia dai costi che occorre sostenere per il suo utilizzo. Inoltre tale domanda 
dipende dal numero di utenti già collegati  e dal fattore tempo. 
L’utilizzo del telefono consente il risparmio di tempo nella comunicazione tra 
individui, pertanto la domanda di telefonia è direttamente proporzionale al costo 
opportunità del tempo. 
 
1.2 Le caratteristiche del costo 
 
L’analisi del lato dell’offerta non può essere condotta senza considerare la struttura 
di costo che caratterizza il settore. Il gestore non produce materialmente un 
prodotto al quale legare in maniera diretta il costo, pertanto occorre relazionare la 
spesa sostenuta ad altre variabili, come ad esempio i minuti di conversazione 
effettuati. 
Analizzando la funzione di costo, si scopre ben presto che non è lineare e ciò 
dipende dall’organizzazione della produzione e quindi, in ultima analisi, 
dall’efficienza produttiva dell’azienda.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Integrazione verticale e orizzontale nel Settore Telecomunicativo: Funzione di Costo e modellizzazione della Struttura del Capitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Barbonaglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione dei Portafogli Mobiliari e dei Servizi Innovativi di Intermediazione Finanziaria
  Relatore: Fabrizio Erbetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

telefonia mobile
telefonia fissa
struttura del capitale
unbundling
wholesale, retail
rischio di business

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi