Skip to content

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group, Pagina 3
12 
• Obiettivi dell’impresa e motivazioni all’internazionalizzazione;  
• vincoli esistenti e le competenze di cui può disporre; 
• individuazione dei paesi verso i quali indirizzare l’internazionalizzazione; 
• modalità d’ingresso più adeguate per entrare nel mercato estero.
10
 
1.2.1 Obiettivi e motivazioni all’internazionalizzazione 
Secondo quanto riportato da Valdani, <<l’obiettivo più frequentemente perseguito 
da un’impresa intenzionata a estendere le proprie vendite verso un nuovo paese è 
costituito dalla volontà di sviluppare il fatturato e di migliorare la redditività>>
11
.  
In primo luogo, l’internazionalizzazione può portare a uno sviluppo del fatturato 
laddove l’impresa colga delle opportunità sul mercato internazionale o dove la domanda 
domestica risulta stagnante. In secondo luogo, l’impresa può cercare di realizzare 
elevati volumi di vendita per saturare la propria capacità produttiva e conseguire 
economie di scala. Inoltre, essa può così sfruttare le proprie competenze distintive e il 
proprio vantaggio competitivo, quest’ultimo fattore imprescindibile per 
l’internazionalizzazione. 
12
 
Le motivazioni che possono portare un’impresa a internazionalizzarsi derivano da 
fattori sia interni che esterni, che possono influenzare e orientare le scelte strategiche in 
un senso piuttosto che in un altro. 
Anzitutto, fattori interni all’impresa potrebbe essere legata alla volontà di sfruttare un 
proprio vantaggio competitivo all’interno di altri Paesi e nuove aree geografiche. 
L’impresa deve valutare correttamente il proprio vantaggio competitivo, in modo che 
possa essere tale anche nei nuovi mercati in cui intende trasferirsi: non sempre, infatti, il 
vantaggio competitivo e i fattori che lo determinano sono trasferibili e replicabili 
all’estero, perché cambiano le esigenze, gli stili e le abitudini di consumo. 
Un altro fattore interno può essere rappresentato dalla necessità di internazionalizzarsi, 
in relazione al settore in cui ci si inserisce: si è visto come, nei settori globali, la 
presenza internazionale possa rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo, 
essendo percepita dai clienti come un elemento di valore e di qualità. L’impresa deve 
 
10
 Arcani F., Scarpi D., Marketing Internazionale, Torino, Pearson, 2016 
11
 Bertoli G, Valdani E., Marketing internazionale, Milano, Egea, 2018,  pp.77-78 
12
 Bertoli G, Valdani E., Marketing internazionale, Milano, Egea, 2018,  pp.78

Preview dalla tesi:

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jurgen Kasa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lara  Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi