Skip to content

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group, Pagina 5
14 
 Le caratteristiche del management costituiscono un elemento determinante nella scelta 
del mercato estero in cui avviare il processo di sviluppo. Tra le più rilevanti ci sono le 
esperienze professionali; la capacità di acquisire informazioni e stabilire contatti durante 
i viaggi all’estero; la capacità di percepire segnali positivi o negativi, opportunità e 
minacce dall’ambiente esterno. 
Le tradizioni e i valori aziendali sono fondamentali per sostenere i membri dell’impresa 
durante le iniziative verso i paesi non conosciuti, e una filosofia organizzativa in grado 
di diffondere uno spirito di creatività è importante per ridurre al minimo le incertezze e 
sopperire alle mancanze di conoscenze. 
Infine, le operazioni all’estero vengono finanziate sia nel breve che nel lungo periodo, 
per questo motivo l’affidabilità dell’impresa viene valutata in base alle sue disponibilità 
di risorse finanziarie, piuttosto che in base alle sue reali opportunità di crescita e di 
redditività.
14
 
1.2.3 Individuazione dei paesi verso i quali indirizzare 
l’internazionalizzazione 
Nel processo di internazionalizzazione commerciale, è di primaria importanza la 
scelta del paese in cui indirizzare gli sforzi aziendali. A seconda del paese in cui si 
intende andare a operare, infatti, potrebbero essere previste differenti modalità di 
entrata, ma anche differenti politiche di marketing e di prodotto da adottare. Inoltre, una 
scelta errata porta a conseguenze negative, che possono essere anche particolarmente 
impattanti, in termini sia di costi reali che di costi opportunità. Ad esempio, errate stime 
di mercato o dell’entità delle barriere all’entrata potrebbero portare a sostenere costi 
superiori rispetto a quanto preventivato, col rischio che l’investimento effettuato sia a 
perdita. La valutazione del mercato in cui internazionalizzarsi viene effettuata dalle 
imprese ogni qualvolta si renda necessaria l’individuazione di nuovi mercati esteri in cui 
andare a commercializzare la propria offerta. 
15
 
 Il processo analitico di scelta del mercato si compone di due prime macro-fasi, la 
valutazione dell’attrattività del paese e la valutazione dell’accessibilità; segue poi 
un’ulteriore fase di valutazione e analisi della distanza culturale e delle differenze 
culturali, in cui si analizza la cultura del paese in cui l’impresa vuole 
 
14
 Bertoli G, Valdani E., Marketing internazionale, Milano, Egea, 2018,  pp.81-82 
15
 Reinert K., Economia internazionale, Vol. 2, Bologna 2016

Preview dalla tesi:

Internazionalizzazione nel calcio come driver per la crescita: il caso Suning Holdings Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jurgen Kasa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Lara  Penco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi