Internet e one to one marketing per l'approccio ai mercati internazionali: Net Perceptions, un servizio per la presenza diffusa sulla rete globale
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In esso verrà descritto l’approccio del marketing diretto e varrà confrontato col più tradizionale marketing di massa, evidenziandone punti di forza e di debolezza. Questa visione del marketing non nasce con le nuove tecnologie informatiche, essendo già praticata attraverso mezzi di comunicazione come il telefono e la posta; da esse, però, trae un grande beneficio in termini di riduzione dei costi e di maggiore precisione nella segmentazione della clientela. Il processo di applicazione del one to one marketing consta di quattro fasi: identificazione, distinzione, interazione e personalizzazione. La prima e la seconda fase rientrano nella logica di predisposizione e gestione di database marketing. La fase dell’interazione ha lo scopo di usufruire della collaborazione della clientela (feed-back) nell’individuare difetti e predisporre miglioramenti; interagendo, inoltre, si opera una fidelizzazione della clientela, considerato l’obiettivo primario del marketing diretto. Grazie alla conoscenza così approfondita in queste tre fasi, risulta essere più facile la personalizzazione del prodotto (quarta fase). L’applicazione delle teorie di marketing diretto avviene grazie alla creazione di strumenti più o meno automatici che permettono di affrontare a costi ragionevoli la relazione personalizzata. Tra questi l’uso degli agenti intelligenti rappresentano la novità più affascinante.
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Informazioni tesi
Autore: | Gianfelice Rufo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Cosetta Pepe |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 163 |
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