Skip to content

Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico, Pagina 3
  
tre regie liriche condotta attraverso le informazioni datemi dai teatri produttori degli spettacoli in 
forma di programmi di sala, rassegne stampa e interviste ai protagonisti dell‟evento scenico. 
La prima parte della tesi corrisponde al capitolo primo in cui vengono ripercorse brevemente 
le tappe storiche che hanno portato all‟introduzione della regia nel teatro lirico per poi analizzare le 
problematicità che questa incontra, il suo adattamento e le tendenze che si sono affermate. Il 
capitolo si chiude con l‟esposizione della polemica nata in seno all‟ambiente artistico fra le 
differenti tendenze registiche riguardo la legittimità delle loro interpretazioni.  
La seconda parte, alla quale coincidono il secondo e terzo capitolo, si propone l‟intento di 
comprendere come queste tendenze registiche si declinino nella resa scenica di uno spettacolo 
attraverso l‟analisi dell‟allestimento di un‟opera lirica diretta da tre differenti registi. Il secondo 
capitolo espone brevemente le tappe storiche della composizione, la sinossi accompagnata dal 
commento musicale, le fonti, la struttura e l‟esegesi del testo lirico su cui si basano le regie che 
verranno analizzate nell‟ultimo capitolo. Si è scelto, come spettacolo da analizzare, il melodramma 
italiano per antonomasia, La Traviata di Giuseppe Verdi, perché in quanto opera del repertorio essa 
subisce inevitabilmente le pressioni della tradizione rappresentativa, quel coacervo di abitudini e 
convenzioni su cui si sostiene il teatro lirico, che comportano enormi difficoltà nell‟esecuzione di 
una eventuale resa scenica innovativa. Inoltre, la notorietà universale di cui gode quest‟opera ha 
fissato in maniera indelebile l‟immagine ideologica nel pubblico tanto da rendere arduo una 
qualsiasi realizzazione registica che differisca dall‟allestimento tradizionale. L‟immagine 
stereotipata che il pubblico melomane ha di quest‟opera, e che desidera rimanga intatta, continua 
tuttora ad influire sulla scelta delle realizzazioni sceniche. Il capitolo dedicato a quest‟opera cerca di 
creare le basi metodologiche per comprendere le scelte registiche che verranno analizzate nel 
capitolo successivo. 
Il terzo capitolo analizza gli allestimenti di tre regie contemporanee della Traviata allestite 
da registi che per la loro produzione, stile e poetica possono essere annoverati come i rappresentanti 
delle linee di tendenza inquadrate nel primo capitolo. La prima regia è quella di Franco Zeffirelli, 
commissionata dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma e presentata al Teatro Verdi di Busseto 
nel 2002, che aderisce alla linea realista/storicista, un‟interpretazione basata, nell‟insieme, sulla 
rappresentazione originaria alla quale vengono apportati gli opportuni cambiamenti perché possa 
essere apprezzata anche dal pubblico contemporaneo. Le altre due regie, la Traviata di Graham 
Vick, prodotta dal Festival Arena di Verona nel 2004 e quella di Robert Carsen, prodotta dal Teatro 
La Fenice di Venezia nel medesimo anno, si oppongono alla linea realista/storicista per la volontà di 
attualizzare e modernizzare i valori presenti nell‟opera individuando dei legami tra questi e la 
contemporaneità. Tuttavia i risultati scenici a cui pervengono si dimostrano assai divergenti.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Travet
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Paolo Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lirica
regia
regia teatrale
teatro
teatro lirico
teatro regia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi