Skip to content

Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico, Pagina 5
 1 
 
1 Sistema di Produzione nel teatro lirico 
 
L‟attività di programmazione e produzione lirica è svolta in Italia dai Teatri di 
Tradizione, da altre Istituzioni quali Enti con personalità giuridica pubblica o privata, Enti 
locali, Enti no profit, dai Festival ma principalmente dalle Fondazioni lirico sinfoniche2. 
Tali Fondazioni sono il risultato della trasformazione dei grandi teatri d‟opera, tramite il 
Decreto Legislativo n.134 del 23 aprile 1998, in Fondazioni di diritto privato. Tali 
istituzioni hanno, oltre ad altri fini come la formazione professionale e l‟educazione 
musicale della collettività, lo scopo principale di diffondere, senza scopo di lucro, l‟arte 
musicale. Ogni  Fondazione è regolata tramite uno statuto privato che determina “i soggetti 
pubblici o privati che ad essa concorrono; i criteri in base ai quali altri soggetti, pubblici o 
privati, possono intervenire; i diritti a questi spettanti; le procedure di modificazione; la 
destinazione totale degli avanzi di gestione agli scopi istituzionali, con il divieto di 
distribuzione di utili od altre utilità patrimoniali durante la vita della fondazione; i criteri di 
devoluzione del patrimonio ad enti che svolgono attività similari e a fini di pubblica utilità, 
in sede di liquidazione”3 e  la composizione, le competenze, i poteri dei suoi organi: 
l‟Assemblea, che è presieduta dal Presidente della Fondazione e “nomina e revoca i 
componenti del Consiglio di Amministrazione, ferme restando le riserve previste dalla 
legge e dallo Statuto; attribuisce la qualità di Fondatore a terzi successivamente all'atto di 
trasformazione; esprime pareri in merito a modifiche dello statuto; esprime pareri in merito 
al bilancio; esprime pareri su ogni argomento che le venga sottoposto dal Consiglio di 
Amministrazione; può proporre che il Consiglio di Amministrazione eserciti azione di 
responsabilità nei confronti di amministratori, indicandone i motivi”4, il Consiglio 
d‟Amministrazione, che “approva il bilancio di esercizio; nomina e revoca il 
Sovrintendente; approva le modifiche statutarie; approva, su proposta del Sovrintendente, 
con particolare attenzione ai vincoli di bilancio, i programmi di attività artistica; ha ogni 
potere per l‟amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione o che non risulti, 
per legge o per statuto attribuito ad altro organo; nomina il Vice Presidente, su proposta del 
Presidente; nomina il Revisore Contabile e designa, salvo diversa disposizione di legge, un 
componente del Collegio dei Revisori; approva e modifica regolamenti istitutivi di altre 
                                                 
2
 Cfr. Alberto Bentoglio, L‟attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi ed 
economici, Carocci, Bologna, 2003; Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Organizzare la musica. 
Legislazione, produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, Franco Angeli Edizioni, Milano, 2006. 
3
 Cfr. Decreto legislativo, 29 giugno 1996, n.367, art. 10. 
4
 Sergio Chiamparino, Presidente del Teatro Regio di Torino, Antonio Maria Marocco, Notaio, Statuto 
Fondazione Teatro Regio di Torino, Torino, 13 febbraio 2006, art. 6.1. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Intorno a Traviata: problematiche relative alla regia nel teatro lirico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Travet
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Paolo Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lirica
regia
regia teatrale
teatro
teatro lirico
teatro regia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi