Skip to content

L’insegnamento dell’italiano L2 e la dislessia evolutiva - Metodi e tecniche per una didattica finalizzata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L’insegnamento dell’italiano L2 e la dislessia evolutiva - Metodi e tecniche per una didattica finalizzata, Pagina 4
3 
 
1 I disturbi specifici dell’apprendimento 
 
 
1.1 Definizione 
 
La locuzione “disturbi specifici dell’apprendimento”, indicata dall’acronimo DSA, si 
riferisce ad una serie eterogenea di problemi nell’acquisizione di abilità cognitive, non ascrivibili a 
fattori educativi né a deficit intellettivi.  
Tali disturbi si manifestano, infatti, in soggetti che presentano un quoziente di intelligenza 
nella norma o addirittura superiore, quindi che hanno caratteristiche fisiche e cognitive ed una 
capacità di imparare normali. 
Con il termine “disturbi specifici dell’apprendimento” ci si riferisce ai soli disturbi delle 
abilità scolastiche, in particolare si tratta di: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. I DSA 
risultano, infatti, nel mancato raggiungimento di obiettivi di apprendimento considerati essenziali in 
ambito scolastico quali la lettura, la scrittura o l’abilità di contare.  
In uno stesso soggetto è possibile riscontrare la compresenza di più disturbi, si ritiene che 
abbiano la stessa origine neuropsicologica e solitamente hanno carattere ereditario. 
Gli esperti in materia di DSA non sono ancora giunti ad una definizione ufficiale di questi 
disturbi che possa essere universalmente condivisa, ma una delle più accreditate ed esaustive è la 
definizione data da un’organizzazione nordamericana che riunisce varie associazioni nel campo, il 
National Joint Committee on Learning Disabilities (Njcld), nel 1988: 
“i disturbi specifici di apprendimento [learning disabilities] costituiscono un termine di 
carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con 
significative difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, 
espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento, o matematica. Questi disordini sono intrinseci 
all’individuo, presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale e possono essere 
presenti lungo l’intero arco di vita. Problemi relativi all’autoregolazione del comportamento, alla 
percezione e interazione sociale possono essere associati al disturbo di apprendimento, ma non 
costituiscono, per se stessi, dei disturbi specifici di apprendimento. Benché possano verificarsi in 
concomitanza con altre condizioni di handicap (per esempio danno sensoriale, ritardo mentale, serio 
disturbo emotivo) o con influenze esterne come le differenze culturali o un insegnamento insufficiente 
e inappropriato, i disturbi specifici di apprendimento non sono il risultato di queste condizioni o 
influenze (Cornoldi 2017: 32-33).”

Preview dalla tesi:

L’insegnamento dell’italiano L2 e la dislessia evolutiva - Metodi e tecniche per una didattica finalizzata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giada Pinzauti
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2017-18
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e Cultura Italiana
  Relatore: Donatella Troncarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi