L'altra animazione: il cinema dei pupazzi e degli oggetti animati
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

2 Introduzione Riguardo al cinema d'animazione, secondo il regista A. Alexeieff, si fanno due errori: il primo consiste nel confonderlo con il disegno animato, il secondo nel considerare il film d’animazione come una specie di "cinema", mentre potrebbe altrettanto bene trattarsi di pittura, di disegno, di incisione o anche di scultura in movimento. In realtà, attenendoci alle categorie enumerate da G. Rondolino, individueremo all'interno del cinema d'animazione, vari rami d'azione, ossia: il disegno animato, il film di pupazzi, marionette e oggetti animati, il film disegnato direttamente su pellicola, la manipolazione della pellicola, il montaggio di immagini statiche. In qualche altro testo sull'argomento si aggiunge la tecnica digitale, ma sarebbe bene fare un distinguo, in quanto tutte le produzioni rientranti nella categoria "cinema d'animazione" hanno come punto in comune la tecnica, ossia la ripresa a passo uno anche detta "a passo singolo", "fotogramma per fotogramma" o per gli anglofili "one turn one picture", "frame-by-frame" o più semplicemente "stop-motion". Con questa tecnica la pellicola, durante la ripresa, non si fa scorrere con continuità a 24 fotogrammi al secondo, ma si procede avanzando un fotogramma alla volta. Esistono centinaia di libri che trattano di disegni animati ("cartoni animati" è una cattiva traduzione di "cartoons"), del cinema d'animazione in generale, dell'animazione sperimentale e, di contro, pochi sul cinema di pupazzi e oggetti. Animazione significa ancora oggi soltanto disegni animati. L’intento primario dello scritto è prima di tutto quello di esplorare le possibilità di “un’altra animazione”, ossia quella
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
L'altra animazione: il cinema dei pupazzi e degli oggetti animati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Pugliese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Orio Caldiron |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il linguaggio musicale nel cinema. Due casi: ''8 1/2'' di Fellini e ''Nine'' di Marshall
- Il dibattito teorico degli Anni Sessanta sulla linguisticità del cinema
- Il cinema di animazione di Manfredo Manfredi alla Corona Cinematografica
- Questioni di punto di vista. Dalla letteratura al cinema d'animazione Disney
- L'animazione digitale: storia, linguaggi, tecniche
- Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione
- Informatica e cinema: dalla computergrafica agli effetti speciali
- Dai fratelli Grimm a Walt Disney: analisi e confronto dei testi canori nelle pellicole cinematografiche
- Digital Acting: il lavoro dell'attore cinematografico nell'era digitale
- L'arte del cosplay: storia, tecniche e pratiche
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi