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L'amore, il viaggio e la violenza: tra musica ed etica

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talvolta alla deriva e preda di sia di vari generi di minacce che di pericoli incombenti, per 
poi giungere sempre in maniera velata alla conclusione per cui sia proprio quella appena 
indicata l’effettiva problematica da sciogliere per raggiungere l’ambito traguardo della 
serenità; ad assistere e nel contempo a salvare dalla deriva arriva quindi un «tu», 
destinatario di questa che è tranquillamente e comprensibilmente possibile definire una 
poesia musicale, uomo che in virtù del proprio essere «diverso» tra le varie potenzialità 
possedute annovera in sé altresì quella di rendere differente quanto non funziona nel modo 
in cui invece dovrebbe dimostrandosi perciò essere «un sole che splende […] / come un 
diamante in mezzo al cuore» e che è in grado di «amare davvero, davvero di più». Si 
tratta dei medesimi attributi che già la teoria platonica, nel Simposio, ebbe modo di 
riconoscere come propri del sentimento amoroso accostando lo stesso nel suo autentico 
senso alla facoltà di una piena contemplazione di «cose buone e belle»
1
 a dispetto della 
miriade di avvenimenti tumultuosi che intimoriscono la globalità cosmica e definiti «carni 
umane e […] colori e […] altre piccolezze mortali»
2
: l’amore è dunque sintesi dei risultati 
di tutte le ricerche di equilibrio e di salvezza maggiormente genuine, punto di riferimento 
nell’esistere universale, privilegiata via di fuga per un possibile allontanamento da una 
solitudine che si fonda soprattutto su pensieri distorti e intricati nei meandri dei quali 
elevatissimo è il rischio di crollare in uno sbigottimento psicologico oltre che in generale 
personale e vitale. Lo straordinario privilegio di poter amare non potrebbe quindi che 
giungere a risanare ogni simbolica ferita afflitta dai mali del mondo assurgendo la figura 
in tal senso salvifica, nella maniera descritta altresì da Manuel Cruz ne L’amore filosofo, 
a presenza incredibilmente rilevante per il rifugio in primis morale di colui che è 
destinatario del bene prodotto e di conseguenza elargito: 
 
Quando si ama qualcuno il suo volto appare ovunque, non esiste libro in 
cui non si scopra il suo ritratto, film in cui non si riconosca il suo profilo, 
né passante che non lo evochi. Questa persona diventa onnipresente, tinge 
il mondo intero con la propria evocazione, colorandolo delle sue tonalità 
personali
3
. 
 
1
       Platone, Simposio, a cura di G. Reale e con testo critico di J. Burnet, Mondadori, Milano, 2001, p. 93.  
2
       Ivi, p. 121. 
3
       M. Cruz, L’amore filosofo, Einaudi, Torino, p. 28.

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Bresesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

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