Skip to content

L'analisi dei costi consuntivi per area strategica d'affari e per prodotto. Il caso di un'impresa metalmeccanica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'analisi dei costi consuntivi per area strategica d'affari e per prodotto. Il caso di un'impresa metalmeccanica, Pagina 5
INTRODUZIONE 
 5
costituito dalla consegna agli operatori delle schede di rilevazione delle ore 
lavorative suddivise per area d’affari e/o per centro di costo che sono state 
utilizzate per ricavare la basi di riparto da applicare ai centri di costo. 
Nell’ultima parte del capitolo vengono presentate le conclusioni che è stato 
possibile trarre dai dati rielaborati con particolare riguardo alla suddivisione 
del conto economico per area d’affari. I risultati ottenuti sono stati per alcuni 
aspetti sorprendenti, mettendo in luce che le performance aziendali erano 
generate per il contributo di aree d’affari che l’alta direzione aveva 
lungamente trascurato, mentre i risultati parziali collegati a business reputati in 
passato cruciali dal management erano assai meno soddisfacenti.
Il quinto capitolo è dedicato invece all’illustrazione delle informazioni di costo 
rilevate ai fini della definizione dei prezzi di vendita. Si è anche presentato un 
breve excursus di alcune teorie in materia di pricing, con particolare riguardo 
alle filosofie che si basano sul full costing. La seconda parte del capitolo 
descrive in maniera dettagliata la metodologia seguita in sede di definizione 
dei prezzi di vendita. 
La metodologia seguita riprende le tradizionali teorie del full costing. 
Il funzionamento del sistema è il seguent . Mentre i costi variabili della 
materia prima e dei componenti vengono imputati ai prodotti valorizzandone il 
consumo in modo diretto, tutte le altre tipologie di costo vengono dapprima 
localizzate in centri di costo finali, ausiliari e funzionali. 
Dopo aver ribaltato i centri di costo ausiliari sui centri finali attraverso 
l’impiego di diverse basi di ripartizione di natura volumetrico-monetaria (ore-
macchina, estensione in mq ecc.), i centri di costo finali scaricano a loro volta 
i costi sui prodotti a traverso l’utilizzo di ore-u mo da parte dei prodotti stessi. 
L’elemento di differenziazione rispetto al tradizionale full-costing, è dato dalla 
eliminazione dal calcolo dei costi di prodotto dei costi fissi generali 
(ammortamenti, leasing, ecc.). In pratica, il ribaltamento dei costi inclusi nei 
centri finali sui prodotti avviene al netto di queste voci di spesa evitando di 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'analisi dei costi consuntivi per area strategica d'affari e per prodotto. Il caso di un'impresa metalmeccanica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Rocchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business area
centri di costo
contabilità analitica
controllo di gestione
direct costing
full costing
piano dei conti
conto economico
bilancio consuntivo
listino di vendita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi