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L'analisi esistenziale di Binswanger complemento della psicoanalisi freudiana

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Anteprima della tesi: L'analisi esistenziale di Binswanger complemento della psicoanalisi freudiana, Pagina 2
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CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE STORICA. 
 
1.1 .  Nascita della Daseinsanalyse. 
L’indirizzo psicologico della Daseinsanalyse, o analisi esistenziale (detta anche 
antropoanalisi), è lo sviluppo in ambito psicologico e psicoanalitico della 
fenomenologia di Husserl e dell’ontologia esistenzialistica di Heidegger. 
L’antropoanalisi nasce nei primi decenni del XX secolo in Europa. Ludwig Binswanger 
(13 aprile 1881 – 5 febbraio 1966) è il maggior esponente della scuola psichiatrica nota 
come Daseinsanalyse. 
L’analisi esistenziale, «reazione alla psichiatria tradizionale, ha prodotto una nuova 
antropologia ed una modalità di rapporto all’altro che costituisce un patrimonio 
irrinunciabile»1. Considero l’aspetto principale che una psicoterapia deve possedere il  
modo con il quale ci si avvicina, in ogni campo, al paziente e alla malattia mentale. La 
contrapposizione tra salute e malattia, tra normalità e follia è stata raggiunta dalla 
psicoanalisi e dall’antropoanalisi attraverso itinerari contrapposti. «Mentre la 
psicoanalisi denuncia il disagio della civiltà come causa della nevrosi diffusa, la 
psichiatria esistenziale rintraccia quanto vi è di funzionale, di comunicativo e di umano 
nella follia»2. 
Il lato più interessante è la divergenza riscontrata nell’atteggiamento, molto diverso, nei 
confronti della psicoterapia. Quando lo psicoanalista ha di fronte un fenomeno, egli lo 
spiega così come appare trasformando le parti che si assumono come costituenti il 
fenomeno in parti che sono prese come più reali oppure mettendole in relazione con 
altre parti di fenomeni differenti. La spiegazione non è altro che una riduzione in quanto 
il fenomeno non conserva più «integrità, indipendenza o inviolabile interezza»3. La 
direzione intrapresa dall’antropoanalisi è invece quella della comprensione. 
«Comprendere un oggetto è farsi partecipi di esso sino a che esso non ceda la propria 
essenza a noi che lo comprendiamo»4. Dal mio punto di vista è lineare il fatto che 
attraverso un rapporto partecipato, il sintomo del paziente non è più qualcosa di assurdo, 
di incomprensibile, bensì acquista senso ed intelligibilità giungendo alla comprensione 
dell’altro come persona, come progetto esistenziale. 
                                                 
1
 Silvia Vegetti Finzi, Storia della psicoanalisi (1990), Milano, Mondadori, 2006, p. 178. 
2
 Ivi p. 180. 
3
 Jacob Needleman, Introduzione critica all’antropoanalisi di Binswanger, Essere nel mondo (1963), trad. it. Roma, 
Astrolabio, 1973, pp. 7-144, p. 43. 
4
 Ibidem. 
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Informazioni tesi

  Autore: Marco Roversi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Enrico Giannetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

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