Skip to content

L'Assessment Center nei processi di selezione e di valutazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Assessment Center nei processi di selezione e di valutazione, Pagina 2
5 
 
Il capitolo 2 tratta il tema della valutazione, sia nel suo significato legato alla misurazione che 
dal punto di vista psicologico. In particolare, nella valutazione delle risorse umane, quanto più 
esiste una corrispondenza tra valori e competenze richieste dalla cultura aziendale e valori e 
competenza di cui è portatrice la risorsa selezionata, tanto più la validità predittiva della 
selezione avrà raggiunto il suo obiettivo. Con questo concetto ho introdotto il paragrafo della 
valutazione del potenziale, che nasce dalla considerazione che le persone siano un 
investimento strategico fatto dall’organizzazione, che valuta le capacità delle persone 
guardando a ciò che potrebbero realizzare in futuro. Nello specifico ho distinto i tre ambiti 
della valutazione: posizione, prestazione e potenziale. La valutazione del potenziale non è solo 
uno strumento di pianificazione ma anche di valorizzazione e motivazione delle persone. Al 
potenziale si collega il concetto di qualità: la quality assurance viene tradotta oggi dalle 
aziende nella creazione di un vero e proprio sistema di qualità, comprensivo di procedure, 
processi e risorse necessarie per la sua realizzazione, ed è il management stesso che ha il 
compito di assicurare che essa venga realizzata con priorità assoluta. In conclusione ho voluto 
sottolineare come la valutazione sia un processo trasversale e continuo, dato dagli effetti e 
dalla relazione tra la risorsa e l’azienda. 
Il capitolo 3 è dedicato alle varie definizioni date all’AC ed ai vari punti di vista con cui può 
essere studiato:  come “situazione contenitore” dove vengono inviati stimoli per avere delle 
risposte; come situazione costruita ad hoc  che permette l’espressione e l’osservazione di 
comportamenti rispetto ad obiettivi prefissati; come procedura atta a misurare conoscenze, 
abilità, attitudini, caratteristiche di personalità e atteggiamenti in un gruppo di individui, 
attraverso l’utilizzo integrato di una serie di metodi e strumenti, che hanno lo scopo di 
stimolare nei partecipanti campioni di comportamento che possono essere valutati. In questo 
capitolo ho descritto anche i concetti di abilità e competenza: l’abilità cognitiva generale è ciò 
che influenza la rapidità con cui una persona apprende un lavoro e la sua capacità di adattarsi 
alle mutevoli situazioni della realtà organizzativa; la competenza è una caratteristica intrinseca 
di un individuo causalmente collegata ad una performance efficace o superiore in una 
mansione o in una situazione, e misurata sulla base di un criterio prestabilito. In conclusione 
ho dedicato un paragrafo alla competenza nel mondo del lavoro: trattare di competenze 
significa tenere in considerazione alcuni elementi quali la possibilità di riconoscimento, di 
apprezzamento, di espressione, di autostima, di interazione tra persone e tra situazioni 
differenti. 
Il capitolo 4 è dedicato ai riferimenti teorici, dati dalla psicometria, dalla psicologia generale e 
dalla psicologia sociale, alla base dell’assessment center: la psicometria per tutti gli aspetti 
riguardanti la validità di misurazione della valutazione (distinta in validità di contenuto, validità 
concorrente, validità predittiva e validità di costrutto), per l’elaborazione dei dati e l’utilizzo di 
tecniche di analisi appropriate alle diverse situazioni; la psicologia generale per lo studio della 
personalità, dei processi cognitivi, delle motivazioni, delle emozioni e dell’apprendimento. 
Tradizionalmente, infatti, l’emotività era connessa a un’eccitazione disorganizzata e 
disfunzionale, mentre la motivazione era connessa ad un’eccitazione organizzata e finalizzata 
ad uno scopo, in realtà motivazione ed emozione possono essere considerate due facce di una 
stessa medaglia: lo studio della motivazione consente di indagare soprattutto sul perché un 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'Assessment Center nei processi di selezione e di valutazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela De Grossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Fabiola Cardea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi