Skip to content

L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing, Pagina 10
4. il deliziare: dal momento in cui una vendita ad un cliente viene finalizzata non si deve 
smettere di valorizzare il rapporto con lo stesso ma, anzi, è importante mantenere sempre un 
buon rapporto. Ad esempio, possiamo invitarlo a lasciare un commento in modo che si senta 
più importante perché dimostreremo di essere interessati alla sua esperienza. Inoltre, è 
possibile invitarlo a delle fiere o realizzare dei contenuti dedicati specificamente a lui. 
Difatti, risultano essere proprio i clienti che hanno già proceduto con l’acquisto dei prodotti 
offerti dall’azienda a volerli ricompare. In questo modo, il cliente si trasforma in un vero e 
proprio promoter dell’azienda tramite il passaparola spontaneo (Ferrari, 2019). 
 
 
2.3.1 Gli strumenti della fase “attract” 
La metodologia dell’Inbound Marketing  ha alla base una pianificazione molto precisa in merito alle 
attività da svolgere per poter attuare le quattro fasi analizzate e raggiungere gli obiettivi prefissati. 
In questa prima fase, è molto importante attirare solo traffico qualificato, ovvero quell’insieme di 
utenti definiti come “giusti” per il nostro business, cioè quelli che potranno poi evolversi 
nell’acquisizione di clienti. 
La strategia trova il suo inizio a partire dalla definizione delle “buyer personas”. Come già 
accennato in precedenza, le buyer personas si identificano in dei profili di clienti ideali di 
un’azienda e, per cui, ciascuna di esse avrà i propri riferimenti. Per ciascun profilo, si dovranno 
proporre delle offerte customizzate per quella specifica categoria di potenziali clienti. 
A seguito dell’individuazione degli utenti, a cui verranno rivolte le promozioni aziendali, si 
procederà con un’accurata analisi del loro comportamento in rete e, prima di tutto, si cerca di capire 
quali dovranno essere le parole chiave impiegate nella ricerca delle soluzioni alle loro necessità. La 
strategia giusta sarà identificarci con le nostre buyer personas e capire quali potrebbero essere le 
parole utilizzate per effettuare ricerche online (Pizzato, 2016). 
Innanzitutto, per poter attuare una strategia di attrazione di nuovi clienti, devono essere definiti gli 
obiettivi che l’azienda vuole perseguire. In particolare, bisogna: 
- definire una lista di azioni da intraprendere; 
- definire i KPI da monitorare durante tale percorso per apprendere al meglio l’evoluzione 
della campagna di Inbound Marketing.  
Inoltre, è importante: 
o fissare obiettivi concretamente raggiungibili; 
o analizzare i comportamenti dei competitors;

Preview dalla tesi:

L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Fornaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione d'impresa e tecnologie digitali
  Relatore: Chiara Fisichella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
wordpress
inbound
hubspot
outbound

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi