Skip to content

L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing, Pagina 6
Nel passato, la telefonata a titolo promozionale effettuata dall’operatore telefonico che ad oggi ci 
reca disturbo, probabilmente non avrebbe causato la stessa reazione. Magari avrebbe comunque 
arrecato disturbo ma, allo stesso tempo, avrebbe anche evitato di dover raggiungere il negozio più 
vicino per acquisire maggiori informazioni sul prodotto che ci interessa, fornendocele in modo più 
immediato e comodo. In questo scenario era ancora possibile catturare valore da una forma di 
comunicazione di questo tipo ma con l’avvento della rete la situazione è totalmente variata e le 
nuove tecnologie hanno reso le tecniche dell’Outbound Marketing molto costose e poco efficaci.  
Attualmente, il procedimento di acquisto si genera in rete, dove le persone possono accedere ad un 
numero di informazioni potenzialmente infinite su qualsiasi tipologia di prodotto o servizio. 
Per ottenere successo in un mondo dove i consumatori vogliono essere lasciati liberi di acquisire le 
informazioni nei tempi e nei modi che preferiscono, diventa fondamentale investire nei luoghi dove 
le persone manifestano le loro preferenze, ovvero su Internet. Non più “reperire i clienti” ma “farsi 
reperire dai clienti”, attrarli a sé senza insistere, suscitare interesse in modo che siano loro a cercare 
l’azienda e non viceversa. Tutto ciò è reso possibile dall’Inbound Marketing (HubSpot, 2005), una 
strategia consumer-oriented che mette al centro le persone e i loro bisogni anziché il prodotto. Si 
tratta di un’attività che porta i clienti all’azienda nell’esatto momento in cui questi sono pronti 
all’acquisto, piuttosto che dover fare qualunque cosa e pagare qualunque prezzo pur di attirare 
l’attenzione di persone che probabilmente neanche sono interessate. In questo approccio il 
marketing anticipa la creazione nell’obiettivo di un prodotto che vada perfettamente incontro alle 
esigenze del target. Ed ecco che risulta fondamentale monitorare la comunicazione che avviene tra 
le persone in rete, per cogliere le loro preferenze e le loro esigenze, così da costruire un prodotto e 
una strategia comunicativa ad hoc.  
L'inbound, quindi, agisce in maniera molto più discreta e viene definita come una tecnica di 
marketing "pull". Con ciò si intende che, tramite un'accurata strategia di content marketing, si 
disseminano sul web contenuti che hanno lo scopo di attirare solamente un certo tipo di visitatori, 
precedentemente identificati nella fase di creazione della Buyer Persona per una specifica campagna 
commerciale. 
Sinonimo di Permission Marketing, termine coniato da Seth Godin, l’Inbound Marketing trova la 
sua applicazione in una richiesta diretta da parte dell’audience di acquisire ulteriori informazioni sul 
brand. Nell’universo Inbound la promozione avviene attraverso blog e siti aziendali, podcast, social 
network, social media, SEO ed eventi (Godin, 2005).  
Notevole differenza che si può riscontrare tra le due tipologie di marketing prese a confronto si ha 
nella differenza di prezzo. Il marketing tradizionale ha dei costi di partenza molto elevati per una 
qualsiasi campagna pubblicitaria: con ciò si possono intendere l’apposizione di manifesti,

Preview dalla tesi:

L'efficacia dell'Inbound Marketing nelle strategie di Digital Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Fornaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione d'impresa e tecnologie digitali
  Relatore: Chiara Fisichella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
wordpress
inbound
hubspot
outbound

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi