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L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca

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Anteprima della tesi: L'efficacia delle comunicazioni pubblicitarie: lo stato della ricerca, Pagina 4
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Le diverse forme di pubblicità permettono di comunicare al consumatore in modo più 
o meno immediato, diretto e valido, così da rendere la pubblicità un elemento 
essenziale per lavorare in modo efficiente in un contesto competitivo di marketing. 
Secondo, la pubblicità è uno dei mezzi utilizzati dalle aziende per informare il 
consumatore riguardo nuovi prodotti o prodotti modificati a livello innovativo. 
Terzo, la pubblicità costituisce una grande industria.  
Il totale degli investimenti su tutti i mezzi pubblicitari nel 2005, erano più di 7 milioni 
di euro
4
. 
Nel 2000, l’industria pubblicitaria coinvolgeva più di 21.000 aziende e 32.000 
dipendenti.
5
 
Negli ultimi dieci anni circa, il lavoro nell’industria della pubblicità è cresciuto del 
32%, contro la crescita del 15% in media di tutte le altre industrie
6
. 
 
Tutti questi fattori spingono diverse categorie di soggetti, dalle agenzie di pubblicità, 
agli istituti di ricerca fino ai consumatori stessi, a nutrire un grande interesse per come 
la pubblicità sviluppa i suoi effetti. 
I pubblicitari che hanno il bisogno di capire come la pubblicità agisce per essere 
facilitati nel creare messaggi pubblicitari che raggiungono gli obiettivi stessi che la 
comunicazione pubblicitaria si propone. 
Le agenzie che pianificano e implementano la campagna pubblicitaria, che hanno la 
necessità di capire che strategie attuare per essere miglior amministratori delle risorse 
del cliente. 
I consumatori che hanno il desiderio di sapere come la pubblicità lavora per 
interpretare al meglio i messaggi pubblicitari di cui sono destinatari affinché possano 
aiutare a prendere decisioni migliori circa i propri acquisti. 
 
Dato il ruolo strategico che la pubblicità riveste in tutti questi ambiti e considerando 
che ogni anno le aziende investono cifre considerevoli in questa attività di 
comunicazione, diventa di importanza vitale per l’investitore massimizzare il ritorno 
su tale investimento, creando in parole semplici comunicazioni che siano efficaci. 
                                                 
4
 Dati UPA. 
5
 Vedi http: //www.bls.gov/oco/cg/cgs030.htm. 
6
 Ibidem. 
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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Gallazzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Albino Claudio Bosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

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pubblicità
pubblicità e aspetti psicologici
ricerca
valutazione efficacia
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