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L'efficienza del mercato azionario italiano: il rapporto prezzo-utile e la capitalizzazione di borsa

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efficiente, occorre che qualsiasi informazione sia rapidamente diffusa tra 
tutti gli investitori e assorbita dal prezzo. 
Gli investitori, come qualsiasi operatore economico, necessitano di un 
adeguato set informativo per conoscere e valutare correttamente il bene 
che scambiano, nella fattispecie le azioni. 
E’ proprio un’ asimmetria informativa tra gli scambisti la causa di 
inefficienze: alcuni, “più informati”, sfruttano questo vantaggio con 
opportune e redditizie operazioni finanziarie. 
Sinteticamente, affinché il mercato sia efficiente le informazioni devono 
essere distribuite immediatamente a tutti gli operatori, diffuse “a 
pioggia”; ma l’ assumere che qualunque tipo di informazioni venga 
velocemente comunicato al mercato produce un’ evidente forzatura della 
realtà (si pensi ad alcune informazioni che sono necessariamente 
riservate). La teoria finanziaria ha pertanto articolato l’ ipotesi di 
efficienza in tre forme, differenziate per la tipologia di informazioni che 
si assume tempestivamente diffuse. La prima forma, definita debole, 
ipotizza che le informazioni deducibili dai corsi passati dei titoli siano 
già estese alla totalità del mercato e quindi un loro utilizzo non consenta 
di ottenere alcun extra-profitto sistematico. All’ estremo opposto, la 
forma forte considera acquisita dagli operatori, attraverso il prezzo, 
qualsiasi tipo di informazione, anche la più privata. Tra le due, la teoria 
propone una forma intermedia, definita semi-forte, nella quale le 
performances superiori al mercato sono impossibili con informazioni 
passate e pubbliche, ma possibili con notizie riservate.  
Scopo della presente ricerca è verificare l’ ipotesi di efficienza semi-
forte del mercato azionario italiano; a tal fine si esamina la presenza di 
alcune anomalie caratteristiche di questa forma, ben note alla dottrina e 
alla realtà operativa anglosassone: il rapporto prezzo-utile e la 
capitalizzazione di borsa. 
Questi fenomeni altro non sono che semplici meccanismi per ottenere 
maggiori rendimenti dall’ investimento azionario, criteri per selezionare 
titoli contraddistinti da performances superiori al mercato utilizzando 
informazioni pubbliche. Entrambi individuano le azioni sottovalutate, 
quindi più performanti, attraverso due loro caratteristiche: il rapporto 
prezzo-utile (P/U) basso e le ridotte dimensioni di borsa, dati pubblicati 
quotidianamente. 
La loro verifica si basa sulla formazione di insiemi di titoli, portafogli, 
contraddistinti da bassi valori del P/U e della capitalizzazione, e sul 

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Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Innocenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Franco Caparrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

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Parole chiave

capital value
small cup
mercato azionario
economia degli intermediari finanziari
capitalizzazione di borsa
efficienza dei mercati finanziari

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