Skip to content

L'emergente protagonismo delle risorse umane nel processo di pianficazione strategica: un'analisi sistemica sulla strategic human resources nella prospettiva relazionale interna del piano d'impresa e nei correlati dossier alla luce del nuovo paradigma postfordista

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'emergente protagonismo delle risorse umane nel processo di pianficazione strategica: un'analisi sistemica sulla strategic human resources nella prospettiva relazionale interna del piano d'impresa e nei correlati dossier alla luce del nuovo paradigma postfordista, Pagina 7
 10
L’emergente protagonismo delle risorse umane nel processo di pianificazione strategica 
 
za di tutti all’azienda considerando proprio quel risvolto etico che lo accompagna. 
L’identificazione delle competenze distintive, di cui attualmente dispone 
l’azienda diventa, perciò, una base di partenza importante su cui crearne di nuove e/o far 
evolvere quelle già  presenti, in virtù della considerazione che queste che oggi possono 
essere definite delle specificità si presenteranno sui mercati di domani come semplici 
“biglietti di ingresso” che le imprese dovranno disporre per accedere solamente alla 
partita competitiva, non già per vincerla.        
Nei dossier di pianificazione diventa basilare, perciò, definire le competenze distintive 
oggi presenti nell’impresa e la loro evoluzione proprio in base alla peculiare percezione 
del futuro volta a cogliere e sviluppare, tra l’altro, le sinergie potenzialmente presenti tra 
le diverse business unit in modo da coprire i “punti bianchi”, vale a dire, le opportunità 
di mercato potenzialmente da cogliere
4
.     L’impresa 
viene, concepita, perciò, non tanto come un portafoglio di business, ma nella prospettiva 
inedita che la identifica come un singolare “ventaglio” di competenze, nonché come 
luogo di costante apprendimento. 
La competizione aziendale concepita come matrice prodotto-mercato diventa, 
così, solo la manifestazione “epidermica” di una più profonda competizione tra le 
imprese volta all’acquisizione e lo sviluppo delle risorse e competenze.   
 La vera competitività diventa, nel lungo termine, la capacità di costruire a costi 
più bassi e più rapidamente le competenze-chiave che aprono la strada per realizzare 
nuovi prodotti o migliorare i precedenti
5
. 
 Queste specific firm non possono che scaturire ed evolvere attraverso il 
contributo, congiunto e complementare, delle competenze di cui dispongono più 
persone.  
Le core competence diventano, in definitiva, il portato di un intreccio continuo 
tra il sapere individuale di ogni singola persona e quello generalizzato dell’impresa che 
diventa, ogni volta, un unicum irripetibile per ogni impresa e, quindi, scarsamente 
 
 
 
4
Hamel Gary e. Prahalad C.K, Alla conquista del futuro, Il Sole 24 ore, Milano, 1995 
 
                      5
Buttignon Fabio, Le competenze aziendali: profili di analisi, valutazioni e controllo, Utet, 
Torino,1996 
 

Informazioni tesi

  Autore: Marco Russo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Bettina Campedelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

balanced scorecard
bilancio
capitale intellettuale
capitale umano
competenze distintive
conoscenze
gestione strategica risorse umane
intangibili
knowlegde worker
organizzazione
patrimonio immateriale
pianificazione strategica
piano di impresa
postfordismo
reporting
responsabilità sociale
risorse umane
strategia
strumenti extra-contabili
valore economico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi