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L'epistola ''Si ragiona de la Musica'' di Marsilio Ficino ad Antonio Canigiani

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Anteprima della tesi: L'epistola ''Si ragiona de la Musica'' di Marsilio Ficino ad Antonio Canigiani, Pagina 5
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☼ CAP.1  Musica e medicina 
 
“Mi domandate, Canisiano mio, perchØ cagione con tan- 
ta sollecitudine io mescoli gli studii de la Medicina 
con quelli de la Musica, dicendo, che ha da fare la cetera 
con le medicine. (...)” 
 
Marsilio Ficino (1433-1499) mostra un profondo interesse per la musica, oggetto di molte 
riflessioni nelle correnti neoplatoniche dell'umanesimo. Nel suo pensiero, come si evince 
chiaramente dal Commentarium in Platonis Convivium de amore (1468), il bello dell'arte, ed 
in particolare della musica, deriva da proporzioni legate non solo all'uomo ed alle sue attività, 
ma all'universo intero. Queste considerazioni sono impregnate d' influssi pitagorico-platonici 
derivati dallo studio e dalla traduzione di Pitagora (Aurea Verba, prima del 1464) e di Platone 
(Opera Omnia, 1482) ed hanno come nodo centrale l'idea che l'uomo e l'universo siano 
costituiti dalle stesse proporzioni armoniche. Secondo questa concezione esiste dunque una 
musica divina, prodotta dalla consonanza tra le sfere del cielo, ed una musica umana, potenza 
immaginativa in grado di portare l'anima verso l'armonia celeste e, grazie all'influsso della 
poesia, direttamente a Dio. [1] Per i pitagorici, in particolare, la musica produce virtø e bene, 
poichØ essa stessa è bene in quanto armonia, intesa come mescolanza e sintesi di contrari, e la 
sua proporzione richiama ed imita l'armonia e l'unità del cosmo. La scoperta degli intervalli 
basilari della musica dimostra l'esistenza di un ordine armonico intrinseco alla natura del 
suono musicale,  rivelazione di un linguaggio matematico, a sua volta espressione del divino. 
L'ottava, la serie ordinata e proporzionata di suoni, diventa il riflesso dei rapporti matematici 
presenti nel cosmo e la musica si mostra come forza universale in grado di equilibrare i 
contrari e generare unità e concordia. Questo parallelismo tra armonia dell'uomo ed armonia 
del cosmo viene sviluppato ed approfondito nel pensiero filosofico di Platone; nel Timeo 
(365-347 a.C.) viene esposta una cosmologia che vede gli intervalli musicali consonanti come 
pure traduzioni, nel mondo fisico dei suoni, di relazioni matematiche che vanno al di là 
dell'esperienza sensoriale e che esprimono l'ordine cosmico. Tra il mondo delle forme 
intellegibili e quello della realtà fenomenica si trova l'Anima del Mondo, la cui concordanza è 
costituita da una serie in progressione aritmetica e geometrica, e rappresenta la legge 
dell'universo a cui contribuiscono in modo coordinato tutte le discipline matematiche, quindi 
anche la musica. [2] L'approccio matematico e cosmologico del pensiero pitagorico-platonico 
trovano sintesi ed approfondimento nella figura di Severino Boezio e nei cinque trattati del De 
institutione musica (500-507). Qui Boezio pone il numero alla base dell'ordine cosmico,

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Informazioni tesi

  Autore: Claire Becchimanzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Paolo Gozza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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