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L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua

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Anteprima della tesi: L'esperanto: la storia, la comunità, le problematiche, la lingua, Pagina 13
l'intercomprensione fra esperantisti di diversa lingua madre 
(malsama etna lingvo)
linguistico: è buona la pronuncia che rispecchia il carattere 
fonologico dell'esperanto, quella che cioè si attiene alle 
indicazioni di partenza minimizzando il numero degli allofoni 
(minimumigas pluralofonecon)
geografico: è preferibile quella pronuncia che risulti 
geograficamente neutrale, che non riveli cioè in modo 
imbarazzante la provenienza del parlante (ne montras lokajn 
). Nella pratica dei congressi, ad esempio, gli esponenti 
della numerosa comunità francese si riconoscono facilmente per 
la tendenza a nasalizzare le vocali.
Proprio per venire in aiuto alla eterogenea comunità degli 
esperantisti, Zamenhof decise di rendere invariabile la posizione 
dell'accento di parola, che cade infatti sempre sulla penultima sillaba 
(tranne, naturalmente, nel caso dei monosillabi). Pur essendosi 
l'autore ispirato alle regole della lingua polacca, il ritmo del discorso 
risulta così non molto dissimile da quello dell'italiano, che abbonda di 
parole piane. Data la loro natura di semivocali, /j/ e / ŭ/ non spostano 
l'accento tonico, per cui al singolare e al plurale la vocale accentata 
in un sostantivo è sempre la penultima: ['domo], ['domoj] (“casa”, 
“case”). Anche parlando di accenti, però, la pratica si rivela più 
composita della teoria: Wennegren infatti precisa che, se la regola 
per l'accento principale è quella ben definita di cui si è appena 
parlato, per gli accenti secondari (), frequentemente 
usati in parole lunghe come i composti, i parlanti sono liberi di 
attenersi alle proprie preferenze: si potrà dunque tranquillamente 
oscillare tra ['maten'mando] e [ma'ten'mando] quando si voglia 
parlare della propria “colazione”.
Canepari ci fornisce invece qualche indicazione in più per 
quanto riguarda l'accento di frase, che insieme alla flessibilità 
dell'ordine sintattico dovrebbe mettere in risalto i componenti che si 
vogliono enfatizzare, e l'intonazione, che dovrebbe essere la meno 
marcata possibile, per non distrarre o irritare l'interlocutore. Nelle 
16
––«»
kromakcentoj
apartaĵojn

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Informazioni tesi

  Autore: Pierfrancesco Naccarato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Fabio Foresti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 542

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