Skip to content

L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal, Pagina 5
  
15
 
meglio ai contenuti, agli interessi e alle direttrici del portale. La realtà economica 
di questi siti non è un settore omogeneo e standardizzato: a nessun 
osservatore sfugge la notevole differenziazione territoriale e culturale in 
funzione delle esperienze economiche e socio-psicografiche nelle quali 
affondano le loro radici: l'Europa si distingue in modo assai marcato dagli Stati 
Uniti. I primi arrivati alla connotazione di portali sono i motori di ricerca 
internazionali come Yahoo, Lycos, e Excite, o quelli italiani come Arianna/IOL e 
Virgilio. Ad essi vanno via via sommandosi anche dei siti "dedicati": nasce, 
quindi, la suddivisione tra portali "orizzontali" (tutti quelli che si sviluppano dal 
concetto di motore di ricerca) e portali "verticali" (tutto ruota intorno ad un unico 
tema dedicato, per esempio, ai viaggi, alla cultura e ai libri, ai videogiochi …).  
Le ragioni che hanno determinato il successo in Internet sono radicalmente 
diverse da quelle che conosciamo per il commercio tradizionale. Non si tratta 
del pesce più grande che mangia il pesce più piccolo o del corridore più veloce 
che batte quello più Lento. Nella società dell'informazione, chi ne sa di più fa 
più affari di chi ne sa di meno. La conoscenza è una qualità ed è in questa 
direzione che si sta orientando il mondo del commercio. 
Nicolas Hayek, presidente di Swatch Group (http://www.theswatchgroup.ch), 
casa produttrice del celeberrimo orologio Swatch (http://www.swatch.com) ha 
creato un nuovo modo di contare il tempo. Anziché dividere il giorno in 24 ore, 
nell'era di Internet un giorno è composto da mille battiti Swatch. Il tempo di 
Internet ha il suo proprio meridiano, BMT (Biel Mean Time), dal nome di una 
cittadina in Svizzera, Biel. Un battito Swatch equivale a 86,4 secondi. 
Sebbene molti ritengano che il tempo di Internet sia uno scherzo, esso riflette 
il modo in cui viene svolto il lavoro nell’era digitale. Invece di essere al servizio 
del cliente dalle nove alle cinque, ora il servizio viene offerto ventiquattro ore su 
ventiquattro, ogniqualvolta un cliente pensa di aver bisogno di un prodotto o di 
un servizio. Le fasce orarie e i confini geografici non hanno più alcuna 
importanza. Una volta che si è entrati nell'era digitale, ogni cosa è disponibile 
sempre e comunque. Sebbene le fasce orarie siano ancora importanti per la 
normale comunicazione tra persone, sono divenute irrilevanti per il commercio. 
Non importa se sono le cinque del mattino a Boston o le dieci a Nairobi. I clienti 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Rigano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Francesco Mauri
Coautore: Rosace Maria rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi