Skip to content

L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal, Pagina 7
  
17
 
Esaminiamo poi il ruolo dei contenuti, contenuti che devono rispondere il più 
possibile alle esigenze di chi usufruisce dei servizi disponibili nel Web. Ma per 
arrivare a questo risultato occorre conoscere a fondo il consumatore (“target”), 
fare in modo che egli abbia fiducia in chi si propone in Rete e che sia 
soddisfatto dei servizi e dei contenuti offerti nel sito. 
Il nostro percorso nello sconfinato mondo di Internet prosegue con un’analisi 
dei portali, definendone le caratteristiche e la struttura, con particolare 
attenzione alla realtà delle community, piazze virtuali in cui ci si ritrova per 
discutere, scambiare idee ed esperienze: un vero strumento di aggregazione 
non sottovalutabile da chi vuol realizzare e proporre un nuovo portale.  
Internet è un mondo in continua evoluzione, e forse questa è la sua unica 
vera costante ma anche i portali continuano a subire cambiamenti e la nuova 
tendenza della Rete sembra essere orientata verso l’intention based portal, 
ovvero una combinazione del “meglio” dei portali fatti su misura per i 
consumatori in cui le “intention” non sono altro che bisogni o esigenze 
fondamentali di vita.  
La nostra ricerca prosegue con l’analisi di alcuni intention based portal già 
attivi, puntando la nostra attenzione sul mondo del “food” ultimamente 
argomento di particolare attualità in Rete. A tal proposito presentiamo una serie 
di siti dedicati alla cucina,  esplorando i contenuti e i servizi da essi forniti. 
Il nostro “iter” si conclude con il progetto di un portale dedicato ai piaceri della 
buona tavola, indirizzato sia ai professionisti del settore, sia a chi ama l’arte del 
cibo in tutte le sue sfaccettature. Un progetto quindi che raccoglie e fa tesoro 
delle analisi e delle esperienze altrui, ma che vuol essere anche qualcosa di 
innovativo. Il nostro obiettivo è quello di proporre un singolo “luogo” (intention 
based portal) che, gestendo un'intenzione, trasformi il “luogo” stesso in una 
soluzione one-stop di shopping teso a semplificare la vita e a ridurre le difficoltà 
di ricerca dell’utente. In conclusione un portale sulla cucina e su tutto ciò che 
ruota attorno ad essa (viaggi, indirizzi, consigli, ecc.), dove l’utente possa 
soddisfare le sue esigenze, sentendosi avvolto in una piacevole atmosfera di 
convivialità. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del portale verticale in Internet: l'intention based portal

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Rigano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Francesco Mauri
Coautore: Rosace Maria rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi