Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business, Pagina 13
In pratica mentre nella società pre-industriale si puntava ad escludere il giovane 
dal duplice ruolo di produttore e consumatore, in quanto solo l’accesso al primo 
stadio dava pieno diritto al secondo, nella società industriale moderna le due 
categorie sono state nettamente separate dal processo di differenziazione sociale 
ed il giovane, quanto più viene escluso dal ruolo di produttore, tanto più è 
legittimato a quello di consumatore sino a divenirne il principale tramite 
simbolico. La rappresentazione del giovane come consumatore e l’attribuzione ad 
esso di una caratteristica storicamente adulta per eccellenza, appare come un 
modo per esorcizzare i pericoli derivanti dalla impossibilità di fornire modelli 
coerenti di identificazione con il ruolo adulto di produttore. 
Quello che oggi sembra improponibile nella sua generalità è la concezione, o 
meglio, la raffigurazione della gioventù come fase della vita preparatoria a quella 
adulta
6
, e questo non tanto a causa di un rifiuto consapevole da parte del giovane 
della figura dell’adulto, quanto per l’assenza di un’immagine sociale dell’adulto 
dotata di quella plasticità di caratteristiche tale da rendere significativo e 
giustificato un processo di identificazione.  
Alla luce di quanto emerso finora è possibile, arrivati a questo punto, elaborare 
delle riflessioni al riguardo. 
Una prima considerazione emerge dal fatto che si è di fronte più ad una 
“condizione” che ad un “processo” giovanile dal momento che quest’ultimo 
implicherebbe il richiamo ad una serie di pratiche tese verso un esito prevedibile 
ed indica un itinerario che porta i giovai ad inserirsi gradualmente nelle 
responsabilità sociali. In realtà i giovani sembrano porsi sempre più come una 
condizione a se stante, caratterizzati da una situazione di attesa il cui esito non è 
prevedibile. La giovinezza si presenta come un’età che ha un valore in sé e il cui 
significato non è dato soltanto dallo sbocco nella condizione adulta. Sembra 
venire meno dunque l’idea di una condizione giovanile per lo più caratterizzata 
dalla tensione verso lo status adulto. Ciò non significa che i giovani non mirino 
all’inserimento sociale, ma vuol dire che mentre sono in questa situazione 
d’attesa, mentre acquisiscono capacità e atteggiamenti, essi possono vivere altre 
situazioni già all’insegna della stabilità. Gli esempi possono essere numerosi e 
                                                 
6
 S.N. EISENSTADT, Da generazione a generazione, ETAS Kompass, Milano, 1971. 
 16

Preview dalla tesi:

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi