Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business, Pagina 16
La prima rivoluzione avviene nell’adozione di un nuovo codice di vestiario, che 
tende a distinguere i nuovi giovani quanto più possibile dai pantaloncini corti dei 
fratelli minori e dagli abiti “seri” dei genitori: compaiono quindi blue-jeans, t-shirt 
e giubbotti di pelle copiati ai miti del cinema. Ne consegue un atteggiamento 
irrispettoso nei confronti della società adulta con cui i giovani entrano in aperta 
collisione, e un desiderio di maggiore libertà soprattutto nei consumi. 
Gli adulti ora guardano il teenager come un alieno, un diverso che non merita 
molto rispetto. 
Chi ne parla lo fa per lo più in senso negativo sottolineando, secondo il loro modo 
di vedere, l’eccessivo permissivismo educativo e la crisi dei valori tradizionali. 
I teenager sono però molto graditi da coloro che capiscono il potenziale di affari 
che è possibile ottenere da questo nuovo gruppo di acquirenti. Sia  ragazzi che 
ragazze acquistano come i giovani precedenti non si erano mai sognati di fare. 
La musica che accompagna la nascita del teenager è il rock’n’roll, frutto della 
fusione tra il country e il rhythm’n’blues; possiede un ritmo frenetico che si adatta 
perfettamente alla nuova voglia di bruciare i tempi propria delle nuove 
generazioni. 
Nello stesso 1955 appaiono nuovi dischi di artisti emergenti, ma tutti egualmente 
trasgressivi come “Tuttifrutti” di Little Richard, “Blue Suede Shoes” di Carl 
Perkins, “Big Balls of Fire” di Jerry Lee Lewis etc., e inizia a incidere le proprie 
canzoni quello che diventerà il mito di intere generazioni Elvis Aaron Presley. 
Elvis con i suoi indumenti sportivi e il nuovo e trasgressivo modo di muoversi sul 
palco sfrontato e sensuale conquista il mondo dei teenager: il suo rock scatenato 
esprime chiaramente tutta la frustrazione che i ragazzi sentono confusamente 
dentro di loro. E infatti i commenti dei giovani americani dell’epoca sono 
rivelatori di questo modo di pensare: “Elvis Presley…Heartbreak Hotel!…Era 
una cosa incredibilmente eccitante, incredibilmente ribelle…e ti faceva pensare: 
bene, voglio dedicare il resto della mia vita a questa cosa, qualunque cosa essa 
sia!”
8
. 
A questa rivoluzione, il mondo “adulto”  risponde con una vera e propria guerra: 
le movenze dei cantanti vengono considerate un modo di compensare le carenze 
                                                 
8
 F. DONADIO, M.GIANNOTTI, Teddy-boys…, op. cit. 
 19
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi