Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business, Pagina 2
che riesca a far emergere i significati simbolici che influenzano ogni prodotto e 
che risultano più o meno vicini alla realtà sociale.  
Non essendoci una letteratura adatta ai nostri fini, si è optato per analizzare il 
materiale esistente e rileggerlo alla luce delle nostre esigenze  
Prima di enunciare le specifiche del presente lavoro, bisogna premettere che, ai 
fini della trattazione, il termine consumo, assumerà significati diversi dalla 
semplice pratica di acquisto, e verrà inteso invece, come agire sociale dotato di 
senso che ha a che fare con i valori simbolici e con le pratiche d’uso. 
La trattazione è articolata in quattro capitoli, ognuno dei quali è stato trattato nei 
particolari attraverso l’ulteriore suddivisione in paragrafi. 
Nel primo capitolo si è preso in considerazione l’oggetto della Tesi andando a 
spiegare cosa si intenda per consumo giovanile. Ovviamente, per dare una 
definizione di consumo giovanile, è necessario chiarire chi sono i giovani e che 
cosa si intenda, oggi, per giovani, visto che negli anni questo termine ha assunto 
sfumature diverse. Pur parlando di giovani in generale, si è consapevoli del fatto 
che non è possibile ricondurre il concetto di giovane ad un’unica categoria, dal 
momento che questi devono essere differenziati in base a più variabili, tra cui 
l’istruzione, la famiglia di appartenenza e quindi la classe sociale. I giovani infatti, 
anche se inconsapevolmente, interiorizzano modelli di consumi diversi che li 
portano a consumare con prospettive differenti, anche all’interno dello stesso 
sistema di oggetti. Ciò che qui ci si propone, però, è di dare un’interpretazione 
condivisibile, e di definire cosa verrà inteso per giovane nei capitoli successivi in 
modo che non vi siano incomprensioni di significato nella trattazione. In seconda 
analisi ci si è domandati se quello che per noi è il concetto di consumo giovanile è 
sempre esistito oppure se non sia più plausibile ipotizzare che i genitori e i figli 
non abbiano sempre avuto esigenze di consumo differenti. 
Una volta dimostrata una diversità nei consumi si è pensato di segnalare quando 
tale frattura sia avvenuta e in che modo. Si è andati quindi a ripercorrere negli 
anni le mode giovanili che si sono susseguite, facendo particolare attenzione a 
come sono avvenuti tali cambiamenti e a cosa si potesse definire come le loro 
caratteristiche di consumo. Si è evidenziato in particolare quali fossero gli oggetti 
qualificanti ogni singola moda, mostrando quali fossero le differenze di ognuna 
 5

Preview dalla tesi:

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi