Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business, Pagina 4
Nel secondo capitolo verrà considerato esclusivamente il fenomeno sociale 
dell’Hip Hop. Si è scelto di mettere in risalto che cosa significhi veramente tale 
subcultura. Per prima cosa si sono indicate quali sono le radici dell’Hip Hop, 
evidenziando quindi dove è nato, i motivi per cui si è sviluppato ed ha avuto tanto 
successo tra i giovani. In secondo luogo si è voluto fare una rassegna di quelli che 
sono gli elementi portanti dell’Hip Hop e che, solo considerati insieme, possono 
definirlo. Si è poi dato risalto ad alcune caratteristiche che più evidenziano tale 
subcultura e cioè, quale abbigliamento veste chi la segue ed il ruolo delle ragazze. 
Infine, si è inserito un paragrafo sull’Hip Hop in Italia, in cui si può riscontrare 
come tale subcultura sia stata introdotta nel nostro Paese e come sia stata 
accettata.  
Il terzo capitolo, invece, tratta dell’aspetto consumistico dell’Hip Hop e quindi 
della trasformazione di quest’ultimo in fenomeno di business, in moda.  
In tale capitolo viene estrapolato ciò che la massa identifica con il termine Hip 
Hop, in che modo questa si sente parte o meno della subcultura e se segue o meno 
gli stessi principi originali, evidenziandone le differenze.  
Una volta appurati tali concetti ci si focalizzerà sulle marche che trattano questo 
stile, andando a sottolineare le diversità tra le imprese e ad evidenziare come 
quest’ultime abbiano reagito all’Hip Hop e come l’abbiano sfruttato per fini 
lucrativi. 
Tutte le considerazioni evidenziate derivano da un attento lavoro di analisi svolto 
comparando le nozioni dei capitoli precedenti con le informazioni ricavate dai siti 
internet che trattano il mondo Hip Hop. 
Il capitolo quarto vuole andare a conciliare i principi teorici mostrati in 
precedenza con la realtà attuale e va quindi ad analizzare in concreto come le 
aziende si siano legate all’Hip Hop e come siano riuscite a manipolarlo per 
raggiungere i propri scopi di vendita. 
Per fare ciò vengono introdotti alcuni principi del marketing operativo, andando 
poi ad analizzare in concreto la variabile che più lega le imprese agli acquirenti, 
consistente nella promozione del prodotto. Una volta studiati gli ambiti dei mezzi 
di comunicazione in cui l’Hip Hop viene preso in considerazione, si è andati a 
 7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi