Skip to content

L'implementazione di Internet nell'azienda

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'implementazione di Internet nell'azienda, Pagina 2
 3
Un’informazione per avere una certa importanza e valore, deve essere pertinente con la 
nostra attività, deve pervenirci nel momento in cui ci serve, deve avere un elevato grado 
di attendibilità. Certamente non è semplice determinare il valore assoluto di 
un’informazione, ma se facciamo riferimento alle caratteristiche testé menzionate 
possiamo individuare dei parametri validi per considerare quali proprietà  che deve 
possedere un’informazione. 
L’aspetto temporale dell’informazione è critico per il processo decisionale. 
Un’informazione deve essere attuale o quantomeno la più recente. Oggi la velocità con 
la quale un’informazione diventa obsolescente è elevatissimo! 
Analizzando invece i contenuti dell’informazione, questa deve essere caratterizzata 
dalla precisione dei dati riportati, deve essere rilevante per l’attività che si sta 
svolgendo, inoltre deve essere completa. Deve riportare in sostanza tutte quelle notizie e 
dati di cui abbiamo bisogno per portare a termine un lavoro o per prendere una 
decisione. 
Infine si deve considerare quanto un’informazione debba essere dettagliata. Anche 
questa caratteristica può variare a seconda del tipo di decisione che si deve prendere. 
Inoltre si deve considerare anche il supporto mediante il quale l’informazione viene 
presentata. Pensiamo al tradizionale supporto cartaceo ed alle possibilità offerte dagli 
attuali supporti informatici multimediali. 
In sostanza nel processo di raccolta di informazioni, si deve definire cosa si cerca, 
quando ci serve e come lo vogliamo. 
L’informazione è caratterizzata inoltre dalla fonte di raccolta. Proprio quest’ultimo 
aspetto ha avuto negli ultimi anni un allargamento dettato dalla comparsa di un 
fenomeno nuovo per le realtà aziendali: la tecnologia Internet. Essa in breve tempo si è 
andata ad affiancare ai tradizionali mezzi di raccolta di informazioni. 
Per tutti gli anni ‘80 abbiamo notato un notevole sviluppo dell’informatica applicata 
all’azienda. Il maggior impulso si è avuto per quel che riguarda la produzione, 
l’elaborazione ed il trasferimento di informazioni all’interno dell’organizzazione. In 
questa fase il compito principale della tecnologia informatica era quello di elaborare 
informazioni rilevanti per l’azienda. Il tutto però rimane racchiuso all’interno del 
contesto aziendale. Le fonti informative sono comunque di portata limitata, di non 
immediato utilizzo, inoltre molto spesso intervengono in ritardo rispetto alle necessità e 
non scindono le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti. Questa crescita 
nell’applicazione dell’informatica ai processi aziendali e stata affiancata ed 
ulteriormente stimolata dall’avvento e dallo sviluppo della telematica, in particolare 
grazie ad Internet come modello di comunicazione universale. 
Come vedremo in seguito, Internet (dall’inglese Interconnected Networks) non è altro 
che l’interconnessione di un numero sempre crescente di reti di computer a livello 
mondiale che utilizzano lo stesso protocollo di comunicazione. 
Noi parleremo di Internet come se fosse un’unica rete a livello mondiale quando ci 
riferiremo ad essa per analizzare la sua tecnologia ed il suo utilizzo a livello globale, 
mentre ci riferiremo ad Intranet quando analizzeremo l’utilizzo della tecnologia Internet 
e dei suoi strumenti nel contesto di una rete aziendale. 

Preview dalla tesi:

L'implementazione di Internet nell'azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Conte
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Buccellato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi