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L'influenza del pensiero orientale sulla psicologia analitica

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1. L’incontro di Jung con l’Oriente 
 
 
 
Nella vita di un autore esistono date emblematiche ed episodi cruciali grazie ai quali 
alcuni suoi nodi tematici si addensano all’improvviso. Il periodo compreso tra la fine del 
1937 e la primavera del 1938 costituisce per Jung un segmento biografico in grado di 
riassumere il complesso delle relazioni che collega il suo pensiero all’Oriente. 
Il rapporto di Jung con l’Oriente, e in particolare con l’India, ha avuto inizio 
nell’infanzia, quando si faceva leggere dalla madre un libro che parlava delle religioni 
orientali, soprattutto di quella indù, illustrato con immagini di Vishnu, Brahma e Shiva che 
lo interessavano molto; di fronte ad esse, riferisce Jung, «provavo uno strano sentimento, 
come se avessero qualche affinità con la mia originale rivelazione» (Jung, p. 36, 1998).  
In Europa, durante i primi anni della sua formazione, grazie ad un clima culturale 
sempre più aperto, c’è una grande ondata di interesse per le idee orientali che iniziano a 
farsi largo nella coscienza occidentale.  
I primi riferimenti espliciti ai Veda e alle Upanishad compaiono negli scritti di Jung fin 
dal 1912, probabilmente si è cominciato ad interessare al pensiero orientale durante il 
dissidio con Freud. Nel 1916 dipinge il suo primo mandala e già all’epoca della stesura 
delle prime due grandi opere, Simboli della trasformazione e Tipi Psicologici, Jung ha 
acquisito una vasta conoscenza delle idee taoiste e buddhiste che egli pone sullo stesso 
piano del materiale simbolico di origine occidentale, intrecciandolo strettamente con esso, 
e mostrando familiarità con I Ching, il Ramayana e con gli scritti di eminenti indologi. 
Inoltre, in Tipi psicologici, opera scritta nel 1921, fa ampio uso di concetti appartenenti alla 
psicologia orientale.  
Negli anni ‘20 l’interesse di Jung per le idee orientali riceve un’importante stimolo 
dalla lettura di Psycoanalyse und Yoga di Oscar Schmitz e dall’amicizia con l’indologo 
Heinrich Zimmer, con il filosofo sociale Herman Keyserling e il sinologo Richard Wilhelm 
che eserciteranno una grande influenza sul suo sviluppo intellettuale.  
Commenta importanti testi sapienziali cinesi e indiani come Il Segreto del Fiore d’Oro 
nel 1929 e Il libro tibetano dei morti nel 1935, inoltre nel 1932 tiene un seminario sulla 
psicologia del Kundalini Yoga al Club Psicologico di Zurigo. I numerosi scritti che 
andranno fino al 1955 sono testimoni dell’interesse di Jung per l’Oriente e della sua 
audacia con la quale li propone alla cultura occidentale; gli argomenti trattati sono

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina De Dominicis
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Enrico Perilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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Parole chiave

psicologia
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oriente
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yoga
psicologia junghiana
processo di individuazione
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