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L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI

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Anteprima della tesi: L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI, Pagina 15
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degli investimenti pubblicitari in tutto il mondo avrebbe raggiunto il 15 %, con punte del 
30 % in Gran Bretagna, il paese europeo più all‟avanguardia sotto questo punto di vista. 
L‟istituto PQ Media nel rapporto del 2008 sui media alternativi ha previsto un 
raddoppiamento degli investimenti pubblicitari sui media non tradizionali nel quinquennio 
2007-2012: da 73 a 160 miliardi di dollari all‟anno, presumendo inoltre che 1 dollaro ogni 4 
spesi per il marketing e la comunicazione da parte di enti e aziende prenderà una via 
diversa rispetto a quella di una campagna pubblicitaria canonica e tradizionale. Questa via 
diversa ovviamente non comprende solamente i media digitali, ma anche altre azioni di 
comunicazione particolari e innovative, come, per esempio, quelle di guerrilla marketing.  
 Per aiutare il lettore a rendersi conto del trend di cui si sta parlando, presentiamo 
qui sotto una tabella di dati che presenta i risultati di una ricerca di Zenith Optimedia: si 
tratta dell‟ammontare totale degli investimenti pubblicitari sui diversi media fatti dagli 
inserzionisti nel mercato USA. Come si può notare dalle cifre, dal 2005 al 2009 gli 
investimenti pubblicitari fatti su Internet sono più che raddoppiati, a discapito di quasi tutti 
gli altri mezzi di comunicazione di massa, che si sono visti rimpicciolire la propria fetta di 
torta. In effetti non c‟è troppo da meravigliarsi, se si tiene in considerazione quanto è stato 
detto precedentemente riguardo alla crescita dell‟utenza Internet degli ultimi anni, in 
particolar modo se si parla degli USA, il Paese che ha guidato la rivoluzione informatica di 
metà anni ‟90. 
 
Gli investimenti pubblicitari negli USA, 2005-2009 (in miliardi di $). 
Note: i numeri potrebbero non dare il totale per ragioni di arrotondamento. 
Fonte: Zenith Optimedia, “Advertising expenditure forecast”, marzo 2009. 
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Informazioni tesi

  Autore: Davide Di Fazio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

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