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L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI

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Anteprima della tesi: L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI, Pagina 3
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 Un‟altra considerazione non di poco conto è che gli strumenti di Web marketing 
possono naturalmente essere utilizzati in entrambi i modi, perseguendo entrambi gli scopi: 
sostenere una specifica campagna pubblicitaria o alimentare la relazione con il 
consumatore. Di più: nessuno vieta all‟impresa di fare le due attività allo stesso tempo, 
oppure di sfruttare dati sui consumatori raccolti tramite relazioni stabilite precedentemente 
per sviluppare una specifica campagna pubblicitaria, traendone così dei vantaggi. 
 Una delle argomentazioni sostenute in questo studio è che in Italia, a differenza di 
alcuni degli altri Paesi industrializzati (USA e Gran Bretagna su tutti), non sono ancora 
maturi i tempi per condurre una campagna pubblicitaria esclusivamente su Internet, 
nonostante le enormi potenzialità del mezzo rispetto ai media tradizionali: i dati a sostegno 
di questa tesi sono i volumi di spesa della pubblicità, intesa come puro advertising, sui vari 
mezzi di comunicazione degli ultimi anni in Italia, rispetto ai più importanti altri Paesi 
occidentali e un caso portato ad esempio (MINI Ray). 
In particolar modo, nuove possibilità di comunicazione derivate dall‟utilizzo di 
Internet si sono dischiuse agli inserzionisti che possono raggiungere il proprio target in 
maniera sempre più puntuale e accurata. All‟interno dell‟elaborato saranno quindi indagate 
alcune delle più recenti novità in ambito pubblicitario legate al contemporaneo sviluppo di 
Internet e della banda larga nel nostro Paese. 
 Internet può rappresentare uno strumento estremamente importante per le imprese. 
In particolar modo due sono i fattori che possono facilmente aprire gli occhi a chi ancora 
non avesse colto le potenzialità della Rete:  primo, la crescita delle connessioni alla Rete 
che implica la possibilità di raggiungere facilmente un vasto numero di contatti; secondo, 
le tecnologie disponibili oggi sulla Rete, le quali consentono azioni di profilazione prima 
molto più difficili sui contatti stessi, segmentazioni secondo diversi parametri socio-
demografici che permettono l‟invio di messaggi sempre più mirati e facilitano alle imprese 
l‟opportunità di instaurare rapporti di fidelizzazione più efficaci con i propri consumatori. 
 L‟aspetto cruciale del cambiamento indotto dalla Rete è legato alla comunicazione: 
le recenti tecnologie multimediali e interattive di Internet hanno diffuso – e il meccanismo è 
ancora in piena evoluzione – nuovi paradigmi di interazione e nuove modalità di 
comunicazione tra i soggetti. Questo ha necessariamente un effetto su come l‟azienda 
oggi si deve rapportare con i propri clienti: nuovi paradigmi di marketing sono stati 
approntati, ovviamente a partire dagli Stati Uniti, Paese guida della rivoluzione info-digitale. 
 Il Nuovo Web, cosiddetto Web 2.0, ha esteso le funzioni della Rete facendola 
trasformare da una sorta di enciclopedia sul computer – quindi con un ruolo puramente 

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Di Fazio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

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