Skip to content

L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI, Pagina 8
 13 
CAPITOLO I – Comunicare su Internet 
 
Nel vecchio mondo le agenzie precedevano i clienti, ora i 
clienti precedono le agenzie e i consumatori 
precedono chiunque, la pubblicità in effetti in Rete la fa il 
cliente. 
Mary West, Responsabile marketing Kraft 
 
In questo primo capitolo si renderà conto delle nuove possibilità di comunicazione 
connesse alla nascita e alla rapida evoluzione di Internet. È bene chiarire fin da subito che 
non sarà possibile trattarle tutte, ma che ci si limiterà quindi ad analizzare quelle ritenute 
più importanti, più rilevanti in relazione alla creazione di una campagna pubblicitaria. 
Nei primi quattro paragrafi del capitolo si porteranno dati utili a evidenziare 
l‟accresciuta importanza del Web all‟interno del panorama dei mezzi di comunicazione nel 
mondo occidentale, sia a livello di contatti generati che a livello di investimenti attirati. 
Negli altri tre paragrafi, invece, si comincia a dare un‟occhiata in concreto a cosa 
vuol dire comunicare su Internet: il paragrafo 1.5 servirà a introdurre il variegato panorama 
degli strumenti comunicativi online. I paragrafi 1.6 e 1.7 tratteranno due strumenti 
considerati fondamentali, o quantomeno molto utili, per la comunicazione d‟impresa online: 
il sito Web e il blog aziendale. Sebbene non siano strumenti propriamente e strettamente 
pubblicitari – quelli verranno analizzati nel secondo capitolo – essi possono e vengono 
effettivamente utilizzati dalle imprese anche all‟interno del media mix per le campagne 
pubblicitarie. 
 
1.1 Il Web 2.0 
Prima di gettarci nel vivo dell‟argomento però, è meglio delimitare o cercare di 
definire in qualche modo cosa si intende per Internet. 
Negli ultimi anni si parla insistentemente di Web 2.04 per definire l‟ultima fase di 
evoluzione della Rete, ma sul significato intrinseco del termine tuttavia non esiste una 
versione univoca: in questa sede si considererà il Web 2.0 come una piattaforma dotata di 
nuove modalità di interazione, nella quale l‟accresciuta interattività del medium ha reso i 
contenuti sempre più indipendenti dalla persona che li produce, consentendo la nascita 
                                                 
4
 Il termine è stato coniato da Tom O‟Reilly nel 2004 per sottolineare come la crisi della New Economy dei 
primi anni 2000 non avesse intaccato la forza di Internet, che addirittura si apprestava a ricevere nuovo 
impulso da un grande numero di nuovi siti nascenti in quegli anni. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Di Fazio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi