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L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012.

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Anteprima della tesi: L'olimpiade come marca. Identità visiva e strategie di brand da Tokyo 1964 a Londra 2012., Pagina 3
Prefazione 
 
7 
paese ospitante. 
Il motivo per cui credo che tali argomenti possano essere potenziali, interessanti 
spunti di analisi è il fatto che il branding, per essere riconosciuto ed operare 
come disciplina, abbia sempre bisogno di nuove prospettive, spunti, campi in cui 
operare ed evolversi. Non trattando solo di comunicazione o marketing in senso 
ristretto, ma rispecchiando la complessità dell'agire di marca. 
  
Il lavoro è stato così suddiviso: innanzitutto un'introduzione su cosa rappresenti 
in generale un'Olimpiade, cosa si intende per identità visiva e come verranno 
affrontate le analisi comparate delle varie edizioni scelte (in tutto nove, partendo 
da Tokyo 1964 ed arrivando ad accennare a Londra 2012). Verrà inoltre 
affrontato un capitolo riguardante la sponsorizzazione olimpica e il licensing, e il 
rapporto tra città e Olimpiade che non sia necessariamente legato a una 
comunicazione di natura turistica. Non mi soffermerò ulteriormente sulla 
scansione del lavoro, rimandando tutti gli approfondimenti ai successivi capitoli. 
Vorrei concludere questa prefazione con un'emblematica frase tratta dall'articolo 
precedentemente citato: 
 
―Roma nel '97 (…) perse contro Atene che a sua volta aveva perso i Giochi del 
Centenario a favore di Atlanta. Per il Cio meglio la Coca-Cola e la Cnn rispetto alle 
rovine del Partenone.‖ 
 
Senza indugiare in critiche ufficiose sulla trasparenza o meno delle scelte finali 
relative alle ―hosting cities‖, quest'affermazione vuole essere un pretesto per far 
comprendere come dietro a un'Olimpiade vi possano essere diversi aspetti 
spesso sconosciuti, nascosti dalla patina luminosa dello sport e della solidarietà 
tra atleti e nazioni. 
 
 
 
 
 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione della strategia della marca e del consumatore
  Relatore: Franco Achilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

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