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L'omosessualità in Spagna, da Franco a Zapatero

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Anteprima della tesi: L'omosessualità in Spagna, da Franco a Zapatero, Pagina 9
10 
 
autorevole, in effetti, all’interno del mondo cattolico esistono anche bioetiche di 
diverso orientamento e con diversa ragione filosofica
16
. 
Essa si fonda sul modello etico personalistico, che ammette e considera i valori 
morali basandoli sulla realtà metafisica della persona, proprio perché persona, 
l’uomo, creato ad immagine e somiglianza di Dio, è un valore oggettivo e quindi 
normativo. La persona è criterio morale oggettivo, universale e perenne capace di 
dare una risposta ai vari problemi etici dell’uomo. 
La persona è intesa come corpo animato e strutturato da uno spirito. Tale 
personalismo non va confuso con l’individualismo soggettivista, concezione in cui 
si sottolinea che la persona ha la capacità di autodecisione e di scelta (ottica 
diffusa nel mondo protestante ed esistenzialistico e in molti ambienti di teologia 
americana). 
La legge morale e naturale che spinge ogni persona a fare il bene ed evitare il 
male si concretizza nel rispetto della persona in tutta la pienezza dei suoi valori, 
nella sua essenza e dignità ontologica. Ciò vale in tutti gli ambiti del 
comportamento etico ed anche per la bioetica
17
.   
Da queste premesse deriva che tutto ciò che difende e promuove l’uomo in 
quanto persona, è bene; è male tutto ciò che lo minaccia, l’offende, lo 
strumentalizza, lo elimina
18
. 
Le tesi cattoliche sulla bioetica si riassumono, come spiega Fornero, nella 
teoria della sacralità della vita. La vita è un dono di Dio, il cui progetto deve 
essere riconosciuto dall'uomo e assunto come base dei propri comportamenti.  
L’individuo non ha un possesso arbitrale sulla propria vita, ma deve limitarsi ad 
accoglierla come un dono divino, con la consapevolezza che Dio è l’unico 
padrone di questa vita e l’uomo non può disporne
19
. Queste affermazioni sono 
collegate ai passi biblici in cui Dio dichiara: “Sono io a far vivere e a far morire” 
(Deuteronomio 32,39). La sacralità della vita consiste, dunque, nel fatto che la 
natura è creazione divina e la vita e la morte non sono oggetto di decisione libera 
dell'uomo; la vita è un bene “indisponibile”.  
La bioetica cattolica, partendo dal concetto della sacralità della vita umana 
insiste sulla indisponibilità e inviolabilità della vita; sulla presenza di un 
                                                 
16
 Cfr. G. Fornero, op. cit., p. 22. 
17
 Si guardi E. Sgreccia, op. cit., 70-72. 
18
 Cfr. D. Tettamanzi, Nuova Bioetica Cristiana, Piemme, Casale Monferrato, 2000, pp. 37-38. 
19
 G. Fornero, op. cit., pp. 29-30.
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Informazioni tesi

  Autore: Sara Crispo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Luigia Melillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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