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"L'umorismo" di Pirandello tra saggio e romanzo

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17 definizione di De Sanctis. Ma questo è solo un esempio. Le analogie sussistono. Possibilmente Pirandello non aveva una completa conoscenza del critico, ma possiamo, esaminando le due personalità, riscoprire la comune concezione organica. Entrambi mettono in luce il vero significato della forma distinguendo l‟umorismo formale da quello vero. Importante fu la forte amicizia tra Pirandello e Alfredo Cesareo che dopo diversi alti e bassi divenne più profonda quando l‟agrigentino lo invitò a collaborare con il “Messaggero della Domenica” avendo come obiettivo l‟innalzamento e “il rispetto dell‟arte vera” e l‟imporsi contro il resto della critica. Questi comuni obiettivi ritrovano le proprie fondamenta in una concezione estetica sentimentale di matrice romantica. Ciò emerge dall‟opposizione all‟estetica di Croce. Cesareo è per Pirandello nel 1908 la massima autorità estetica su cui fare leva per opporsi al Croce. Attraverso Cesareo, Pirandello si oppone in Arte e scienza all‟estetica di Croce: Perché il fatto estetico avvenga bisogna che si abbia non la espressione, la forma astratta, meccanica, oggettiva, della intuizione, ma la soggettivazione di essa […]. Perché sia concreta libera, soggettiva, questa forma dell‟individuale bisogna che cessi d‟esser semplice conoscenza e ridiventi sentimento e impulso: non la forma d‟una impressione individuale, ma la forma individuale d‟una impressione, non quella bell‟alba, di cui parla di Cesareo nella nota a p.169, ma la Bell’alba descritta dal Manzoni nel cap. XVII dei Promessi sposi. (PC p. 179) Pirandello fa leva su Cesareo per combattere la concezione di Croce secondo cui l‟umorismo, essendo uno stato psicologico, non può essere definito. Secondo Cesareo: “Quando il critico estetico avrà dunque saputo lo stato d‟animo che quell‟espressione d‟arte vuol suscitare, egli avrà da scrutare se i mezzi adoperati dal poeta sono i più acconci al conseguimento del fine” (PC p. 181). Quindi scoprire il sentimento che l‟autore vuole provocare nel lettore è il primo tassello che il critico deve scoprire. Possiamo rilevare diverse analogie tra i due scrittori, come osserva Paola Casella, “Perché le consonanze con il critico siano state esibite esclusivamente negli scritti approntati in vista del concorso accademico” (PC p. 183). Si può pensare che “La ragione delle reiterate citazioni di Cesareo va ravvisata anche (non solo) nel suo ruolo di membro relatore della commissione esaminatrice” (PC ivi). Lo scritto di Theodor Lipps Komik und humour (1896) risulta essere l‟unico testo straniero utilizzato da Pirandello nel suo saggio. Non si esclude che l‟interesse di Pirandello per Lipps sia determinato dall‟attenzione per le sue teorie che manifesta Croce. Per il tedesco l‟essenza dell‟umore, osserva Paola Casella sta in un “processo di negazione comica
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"L'umorismo" di Pirandello tra saggio e romanzo

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Mineo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Educatore Interculturale
  Relatore: Salvatore Zarcone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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