Skip to content

L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale, Pagina 2
L’UTILIZZO  DELLE  NUOVE  TECNOLOGIE NELLA  DIDATTICA  MUSICALE 
10
Il presente lavoro delimita il proprio campo di indagine in modo 
specifico alla scuola del primo ciclo (scuola dell’infanzia, scuo-
la primaria e scuola secondaria di primo grado) ed ad alcune 
attività di sperimentazione realizzate nella scuola del secondo 
ciclo, tralasciando volutamente la realtà specifica dei Conser-
vatori di Musica, degli altri settori formativi musicali (Dams, 
Accademie, ecc...) e il rapporto specifico tra nuove tecnologie e 
disabilità.
Nella prima parte del lavoro l’utilizzo delle nuove tecnologie 
nella didattica dell’ educazione musicale è stato analizzato par-
tendo da tre diverse angolazioni. Sono stati, pertanto, presi in 
esame:
la posizione ufficiale e teorica del settore scolastico espressa a) 
dai documenti programmatici ministeriali elaborati negli ul-
timi 30 anni;
la documentazione oggettiva sulla prassi didattica dei docen-b) 
ti di educazione musicale;
la proposta pratica offerta dalle case editrici dei libri di testo c) 
scolastici ed i sussidi didattici ad essi abbinati.
I documenti ministeriali, infatti, costituiscono il primo punto di 
riferimento per la programmazione prima e realizzazione poi 
delle attività di insegnamento; dalle finalità in esse espresse 
scaturiscono gli obiettivi, i contenuti e le modalità di lavoro dei 
docenti. Sono, pertanto, documenti utili a verificare come pian 
piano le nuove tecnologie siano state considerate sempre più 
pregnanti nelle attività didattiche e come il computer, in parti-
colare, sia diventato prima uno degli strumenti da conoscere e, 
poi, uno degli strumenti per conoscere.
Per le considerazioni teoriche del legislatore verso questo aspet-
to della disciplina sono stati presi in esame i documenti mini-
steriali, degli ultimi 30 anni, riferiti all’educazione musicale:
Programmi per la scuola media (D.M. del 9-2-1979); - 
Programmi didattici della scuola elementare (D.P.R. del 12-- 
5) Libro Agnese.indd   10 23-03-2009   13:46:08
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Agnese Schettini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico Internazionale
  Facoltà: Musica Scienza e tecnologia del suono
  Corso: Musica Scienza e Tecnologia del suono
  Relatore: Paolo Cusato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

band in a box, pitch invasion, music replay
bottega artistica universale
competenze del docente di musica
comporre in rete
creare la materia sonora
didattica laboratoriale
edgar williams e software per percezione uditiva
evoluzione dei linguaggi musicali
i parametri del suono
la percezione uditiva
laboratorio musicale multimediale
le tecnologie per la didattica
musica elettronica e autoprodotta
nuova identità del docente
nuove tecnologie e didattiche attive
nuove tecnologie e libri di testo
nuove tecnologie e stili di apprendimento
nuove tecnologie programmi e indicaz ministerialin
nuovo ruolo del docente
operatività e didattica laboratoriale
presenza della musica nella scuola italiana
progetti muse, laboratorio musicale
sperimentazioe diretta del suono
steinberg wavelab

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi