Skip to content

L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale, Pagina 4
L’UTILIZZO  DELLE  NUOVE  TECNOLOGIE NELLA  DIDATTICA  MUSICALE 
12
to per la prassi didattica dei docenti e spesso le case editrici 
vi abbinano vari tipi di sussidi che si sono rivelati di grande 
utilità pratica per lo svolgimento delle varie lezioni. Si è verifi-
cato, così, come, per lo specifico dell’educazione musicale, questi 
primi mezzi hanno influito prima sulla didattica dell’ascolto (si 
pensi ai  primi dischi di vinile  e audio - cassette che  hanno reso 
possibile il contatto diretto con la musica prodotta dai principa-
li compositori o con i diversi timbri degli strumenti musicali), 
e, poi, sulla didattica vocale e strumentale, (si pensi alle audio 
- cassette ed ai Cd contenenti le basi adattate per tali attività). 
Con le proposte di utilizzo, infine, del computer e dei vari sof-
tware musicali si è verificato come la didattica si stia evolvendo 
con modifiche radicali in tutti gli aspetti delle varie attività: 
dalla ricerca alla documentazione di informazioni, dall’appren-
dimento della notazione alle attività di esecuzione e, soprattut-
to, dalla creazione e manipolazione dei suoni alla produzione 
finale di nuovi materiali sonori. 
Nella seconda parte del lavoro si è fatto riferimento ad alcuni 
progetti speciali riguardanti le attività musicali e realizzati in 
alcune scuole italiane; ciò al fine di verificare cosa è stato effet-
tivamente realizzato con l’utilizzo delle nuove tecnologie nella 
didattica musicale. Sono stati presi in considerazione i seguenti 
progetti:
“Progetto MUSE” (1993-1996) e “Progetto MUSE 2000” rea-- 
lizzati in alcune scuole elementari;
“Progetto Nazionale Musica : un laboratorio musicale per  le - 
scuole italiane”;
“Progetto Rete telematica e Musica Elettronica” realizzato in - 
25 scuole secondarie di secondo grado. 
Questi progetti, anche se rappresentano delle “micro-esperien-
ze” - nel senso che non hanno riguardato tutto il territorio nazio-
nale - hanno fatto da apripista alla realizzazione e divulgazione 
5) Libro Agnese.indd   12 23-03-2009   13:46:08
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica musicale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Agnese Schettini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico Internazionale
  Facoltà: Musica Scienza e tecnologia del suono
  Corso: Musica Scienza e Tecnologia del suono
  Relatore: Paolo Cusato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

band in a box, pitch invasion, music replay
bottega artistica universale
competenze del docente di musica
comporre in rete
creare la materia sonora
didattica laboratoriale
edgar williams e software per percezione uditiva
evoluzione dei linguaggi musicali
i parametri del suono
la percezione uditiva
laboratorio musicale multimediale
le tecnologie per la didattica
musica elettronica e autoprodotta
nuova identità del docente
nuove tecnologie e didattiche attive
nuove tecnologie e libri di testo
nuove tecnologie e stili di apprendimento
nuove tecnologie programmi e indicaz ministerialin
nuovo ruolo del docente
operatività e didattica laboratoriale
presenza della musica nella scuola italiana
progetti muse, laboratorio musicale
sperimentazioe diretta del suono
steinberg wavelab

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi