Skip to content

La ''Damnation de Faust'' di Terry Gilliam

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La ''Damnation de Faust'' di Terry Gilliam, Pagina 6
10 
In Goethe la sfida
7
, tra Dio e Mefistofele, è alla pari per molti aspetti quasi a 
una vendetta di satana, una volta sconfitto e umiliato: Lei, dice Mefistofele a Dio, se 
vincerò la scommessa «dovrà mangiare, e con gusto, la polvere / come quel mio 
parente, il celebre Serpente
8
»; il demone torna così a essere lo spirito semidivino, se non 
salvifico,  almeno stimolatore della mente atrofizzata dell’uomo altrimenti annientato 
nel suo taedium vitae et mentis, in quell’acedia condannata anche dai Padri della 
Chiesa. 
Il Faust goethiano rifiuta, dunque, la sottomissione a un Dio che perseguita 
l’uomo senza evidente ragione, che controlla ogni suo errore, pur essendogli totalmente 
estraneo; un Dio che pratica una giustizia che sembra ingiusta, che condanna l’uomo 
perché tale e lo priva dei suoi beni più grandi: la giustizia, la sapienza e l’intelligenza. 
Dio, in Goethe, è totalmente diverso dalle rappresentazioni precedenti della 
divinità: pur continuando a essere la somma Bontà, questa premia non solo chi si 
sottomette al suo potere ma anche chi, come Faust, si è ribellato alla sua volontà. 
Faust allora è chi, come Mefistofele, “operando il male” (rende la casta 
Margherita omicida del bambino avuto da Faust, fa uccidere i due buoni vecchi 
Filemone e Bauci) “fa il bene” ( con le sue geniali opere d’ingegneria sottrae la terra al 
mare procurando il benessere e un habitat per intere popolazioni, sconfigge l’esercito 
dell’Antimperatore facendo combattere contro di lui i suoi tre demoni e dei fantasmi 
rivestiti di armature); il bene deriva, quindi, dall’azione e dall’esercizio dell’ingegno e 
non si accontenta della passività nella fede, l’uomo agendo, ottiene il bene, anche 
operando il male. 
Come abbiamo precedentemente detto, Goethe consacra Faust come mito 
universale, alla sua opera s’ispireranno e si rifaranno del corso dei secoli moltissimi 
autori; in particolar modo, uno degli ambiti in cui il mito del Faust è ripreso più 
frequentemente è quello teatrale operistico: 
 Hector Berlioz scrive la “Damnation de Faust”, una composizione per 
soli, coro e orchestra; il libretto fu adattato da Berlioz e Almire 
Gandonnière a partire dalla traduzione di Gérard de Nerval della prima 
parte del Faust di Goethe. La prima esecuzione fu a Parigi nel 1846. 
                                                 
7
 Ivi, cit. Vv. 315-17. 
8
 Ivi, cit. Vv. 334-35
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La ''Damnation de Faust'' di Terry Gilliam

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Lo Coco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline della Musica
  Relatore: Renato Tomasino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
musica
goethe
lirica
faust
marlowe
terry gilliam
berlioz
cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi