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La biologia filosofica in ''Organismo e Libertà'' di Hans Jonas

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Anteprima della tesi: La biologia filosofica in ''Organismo e Libertà'' di Hans Jonas, Pagina 6
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introduttivo di Husserl su Descartes, gli empiristi inglesi, Wolf e Leibniz e 
successivamente un seminario propedeutico condotto dal suo assistente Martin 
Heidegger. 
Sebbene Jonas abbia sempre riconosciuto l‟ascendenza heideggeriana della propria 
iniziale impostazione filosofica  mai dimenticò il debito con Husserl e, in occasione 
della morte di questi, nell‟anno 1938, lo definì come l‟uomo che meglio rappresentò 
la coscienza intellettuale della filosofia occidentale, nel corso della lezione 
commemorativa intitolata “Husserl e il problema ontologico” tenuta all‟Hebrew 
University of Jerusalem. 
La fenomenologia lasciò in lui profonde tracce e gli stessi aspetti critici che ravvisò 
nel metodo husserliano  furono importanti per lo sviluppo del suo pensiero 
gnoseologico.  
Il corso tenuto da Heidegger riguardava le Confessioni di Agostino e fra gli altri 
studenti conobbe Karl Löwith. Il semestre invernale dello stesso anno, 1921,  lo vide 
trasferirsi a Berlino, dove rimarrà fino al marzo del 1923, per studiare filosofia 
all‟Università Friedrich-Wilhelm. Qui avrà come maestri, fra gli altri, Eduard 
Spranger e Ernst Troeltsch, mentre seguirà alla Scuola di Scienze Ebraiche Julius 
Guttmann, Harry Torczyner e Eduard Baneth. Sempre a Berlino conobbe Leo Strass, 
di cui divenne amico, anch‟egli sionista convinto, e nel movimento giovanile ebraico 
incontrò Gershom Scholem di cui approfondirà però la conoscenza solo alcuni anni 
dopo, nel corso di un viaggio a Londra.  
Dopo la parentesi lavorativa di apprendista agricolo finalizzata alla preparazione alla 
futura emigrazione in Palestina, nel periodo  marzo-ottobre 1923, Jonas si trasferisce 
all‟Università di Marburgo dove seguirà i corsi di filosofia di Martin Heidegger e di 
studi neotestamentari di Rudolf Bultmann. 
Qui ha la possibilità di ritrovare Karl Löwith e di incontrare fra gli allievi di 
Heidegger  Hans-Georg Gadamer ,Gerhard Nebel e Hannah Arendt. Con gli ultimi 
due avrà un rapporto di autentica amicizia, in particolare nelle Memorie ricorderà 
come l‟incontro più significativo avvenuto a Marburgo sia stato quello con la Arendt.  
Lui e Hannah erano gli unici ebrei a frequentare il seminario di Bultmann e la 
personalità eccezionale della giovane filosofa lo colpì subito dando avvio ad un 
sodalizio che resisterà per tutta la vita malgrado i momenti critici dovuti alla profonda 
dissonanza intellettuale sul caso Eichmann. 
Di Bultmann, la stima verso il quale non verrà mai meno e si trasformerà dopo la 
guerra in vera amicizia, Jonas ricorda nelle memorie il metodo di insegnamento.  
Nel saggio Wissenschaft als persönliches Erlebnis del 1987 sono esposte invece le 
caratteristiche della docenza di Martin Heidegger i rapporti col quale furono però 
praticamente inesistenti
4
. 
Fu Bultmann ad assegnare al promettente allievo il compito di tenere una relazione 
sul concetto della conoscibilità di Dio, nel corso di un seminario sulla gnosis theou 
del vangelo di Giovanni, sì da stimolarlo all‟approfondimento delle problematiche 
storico-interpretative connesse alla religiosità gnostica. Soddisfatto da quel lavoro 
                                                 
4
 Cfr. H. Jonas, Memorie, op cit., p. 101.
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Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Corona
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Claudio Ciancio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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Parole chiave

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