Skip to content

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Capital markets research negli studi di Accounting Theory, Pagina 14
 8
Queste considerazioni portano ad affermare che, come già accennato 
da alcuni studiosi in passato
20
, senza il consenso attivo sulla strategia e 
sul comportamento dell’impresa da parte di tutti i collaboratori 
aziendali (interni e/o esterni) e senza la loro iniziativa creativa, è 
quantomeno improbabile che l’impresa ottenga un successo duraturo. 
Da quanto detto, deriva la crescente importanza dei flussi di 
comunicazione interni all’impresa e finalizzati all’ottenimento di un 
indirizzo comune in termini di identità, di comportamenti e di cultura, 
che favorisca la creazione di un adeguato livello di consenso nei 
confronti degli orientamenti strategici di fondo e della missione 
dell’impresa. Inoltre, va aggiunto che la maggiore attenzione che deve 
essere rivolta alla comunicazione gestionale è dovuta alle nuove 
caratteristiche del lavoro, in relazione agli attuali contenuti 
dell’attività aziendale e al riconoscimento esplicito del contributo 
delle risorse umane alla creazione del valore; ma allora, se il successo 
competitivo viene raggiunto attraverso le capacità e le competenze 
delle risorse umane, se proprio le stesse persone rappresentano una 
fonte sempre più centrale del vantaggio competitivo, diviene quindi 
importante costruire con tali risorse delle relazioni capaci di attrarle e 
motivarle, in modo da sviluppare le abilità necessarie per raggiungere 
un successo che non sia facilmente imitabile dalle imprese 
concorrenti
21
. In quest’ottica la comunicazione assume un ruolo 
critico: la presenza di flussi informativi articolati e accessibili è, 
infatti, fondamentale sia al fine di dotare le risorse umane di basi 
conoscitive adeguate, sia per sviluppare relazioni aziendali basate 
sulla persuasione e sulla collaborazione.  
                                                 
20
 R. Normann, La gestione strategica dei servizi, Etaslibri, Milano, 1985. 
21
 J. Pfeffer, Il vantaggio competitivo attraverso le persone, in “Sviluppo & Organizzazione”, n. 
147, 1995, pp. 42-56. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Fabozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: Riccardo Vviganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accounting
accruals
association study
audit quality
bilancio
capital markets
comunicazione d'impresa
earnings
erc
event-study
feltham-ohlson
finanza
informazione
performance
valore
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi