Skip to content

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Capital markets research negli studi di Accounting Theory, Pagina 3
 VI
realizzate dagli Autori più importanti in materia, a cominciare dai 
celebri studi di R. Ball e P. Brown, W. Beaver e E. Fama, L. Fisher, 
M. Jensen e R. Roll, che vengono considerati i pionieri della Market 
Based Accounting Research. 
Il presente lavoro viene articolato in quattro capitoli. 
Il primo capitolo è suddiviso in 2 parti. La prima sarà incentrata 
sull’analisi degli aspetti generali della comunicazione d’impresa; una 
volta effettuata una panoramica sulle caratteristiche e sugli obiettivi 
principali della stessa e, una volta presentate la peculiarità di ciascuna 
delle aree in cui la comunicazione aziendale può essere suddivisa 
(comunicazione commerciale, istituzionale, gestionale ed economico-
finanziaria), si procederà col focalizzare l’attenzione su una di esse: la 
comunicazione economico-finanziaria. Al riguardo, si analizzeranno i 
pubblici di riferimento, gli attori che prendono parte all’intero 
processo che va dalla produzione alla diffusione della stessa e, infine, 
si valuterà l’impatto che la comunicazione economico-finanziaria ha 
sulla creazione del valore d’impresa. La seconda parte del capitolo, 
invece, sarà focalizzata sull’analisi delle peculiarità principali della 
Capital Markets Research in Accounting: a tal proposito, effettuato un 
esame relativo alle caratteristiche e agli obiettivi del suddetto filone di 
ricerca attraverso un’analisi della sua evoluzione storica, si procederà 
col presentare le basi su cui poggiano gli studi e le analisi empiriche in 
materia: l’analisi fondamentale e l’ipotesi dell’efficienza del mercato 
dei capitali. 
Nel secondo capitolo, si provvederà a focalizzare l’attenzione sugli 
aspetti metodologici della Capital Markets Research in Accounting. In 
pratica, si procederà a presentare le metodologie empiriche di cui gli 
studiosi si avvalgono per poter effettuare i loro studi in materia; 

Preview dalla tesi:

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Fabozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: Riccardo Vviganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accounting
accruals
association study
audit quality
bilancio
capital markets
comunicazione d'impresa
earnings
erc
event-study
feltham-ohlson
finanza
informazione
performance
valore
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi