Skip to content

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Capital markets research negli studi di Accounting Theory, Pagina 7
 1
CAPITOLO I 
 
CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DELLA 
COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA 
 
 
 
1. COMUNICAZIONE D’IMPRESA E COMUNICAZIONE 
ECONOMICO-FINANZIARIA 
 
La centralità e l’importanza che ha oggi assunto la comunicazione 
d’impresa sono ascrivibili ad alcune linee di tendenza che hanno 
modificato (e che stanno modificando) le aziende ed il modo col quale 
esse si pongono in relazione con l’ambiente esterno. Le imprese di 
oggi, infatti, sono soggette a una serie di tensioni che le modificano al 
loro interno e che le pongono in relazione con gli ambienti circostanti 
in modo molto più intenso di quanto sia finora accaduto. In particolar 
modo, volendo focalizzare l’attenzione sull’ambiente esterno, va detto 
che esse si trovano attualmente a competere in mercati 
ipercompetitivi
1
, estremamente complessi e turbolenti. L’attuale 
ipercompetizione è il risultato dei notevoli cambiamenti a cui le 
imprese sono state esposte negli ultimi anni (la globalizzazione dei 
mercati, lo sviluppo dell’information technology, l’evoluzione dei 
bisogni e dei comportamenti dei consumatori, la deregulation di 
determinati settori, etc.); si tratta, come è noto, di cambiamenti che 
hanno ampliato il contesto di riferimento, accentuando, tra l’altro, la 
competitività non solo tra imprese operanti all’interno dello stesso 
business ma anche tra quelle appartenenti a settori apparentemente 
                                                 
1
 Il concetto di ipercompetizione è stato teorizzato da D’Aveni. Secondo l’Autore 
l’ipercompetizione è funzione di 4 fattori: a) complessità della domanda; b) complessità della 
tecnologia; c) complessità della concorrenza; d) complessità delle relazioni. Per un’analisi più, 
approfondita dell’argomento, si veda R. A. D’Aveni, Hyper-competition, Free Press, New York, 
1994. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Fabozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: Riccardo Vviganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accounting
accruals
association study
audit quality
bilancio
capital markets
comunicazione d'impresa
earnings
erc
event-study
feltham-ohlson
finanza
informazione
performance
valore
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi