Skip to content

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La Capital markets research negli studi di Accounting Theory, Pagina 8
 2
lontani e non correlati
2
. Se a questo, poi, si aggiunge che alle aziende 
vengono attualmente riconosciute importanti responsabilità anche sul 
piano etico e sociale
3
, ben si comprende, allora, la considerazione 
secondo cui l’impresa diviene un sistema sempre più “aperto”; 
l’elevata interdipendenza e complessità degli elementi che 
compongono il macrosistema impresa-ambiente richiede, quindi, un 
efficiente coordinamento che può essere ottenuto solo attraverso 
maggiori flussi di comunicazione volti a migliorare l’integrazione 
dell’impresa all’interno dell’ambiente circostante, instaurando così un 
rapporto di circolarità ed influenza reciproca.  
L’effetto complessivo dei fenomeni succitati è un’estensione del 
numero e della tipologia di interlocutori dell’impresa stessa; questa, 
infatti, non interagisce esclusivamente con i propri consumatori o, più 
in generale, con gli attori del processo competitivo, ma con un numero 
via via crescente e diversificato di stakeholders
4
. 
Questi aspetti, quindi, accentuano la necessità che l’impresa si doti di 
un’attività di comunicazione sempre più ampia e articolata, capace di 
porre in relazione se stessa con il multiforme panorama degli 
interlocutori
5
. Ne deriva, tra l’altro, che per far fronte all’estrema 
articolazione e numerosità dei pubblici di riferimento, l’azienda 
progetti sistemi e processi di comunicazione differenziati in base alle 
esigenze dei destinatari
6
. 
                                                 
2
 S. Vicari, Nuove dimensioni della concorrenza: strategie nei mercati senza confini, Egea, 
Milano, 1989. 
3
 S. Sciarelli, Il governo dell’impresa: processo decisorio ed etica aziendale, Cedam, Padova, 
2005, capp. 8-11. Per un approfondimento sull’argomento, si veda anche A. Beda–R. Bodo, La 
responsabilità sociale d'impresa. Strumenti e strategie per uno sviluppo sostenibile dell'economia, 
Il Sole 24 ore, Milano, 2004. 
4
 E. Corvi–R. Fiocca, Comunicazione e valore nelle relazioni d’impresa, Egea, Milano, 1996, p. 4. 
5
 E. Invernizzi, Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati, McGraw-
Hill, Milano, 2006. 
6
 G. Fabris, La comunicazione d’impresa, in Economia & Management, Sperling&Kupfer, 2003. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La Capital markets research negli studi di Accounting Theory

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Fabozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: Riccardo Vviganò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accounting
accruals
association study
audit quality
bilancio
capital markets
comunicazione d'impresa
earnings
erc
event-study
feltham-ohlson
finanza
informazione
performance
valore
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi