Skip to content

La comunicazione al servizio del Bene Comune. Il consumo d'acqua da bere in Italia.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione al servizio del Bene Comune. Il consumo d'acqua da bere in Italia., Pagina 12
15 
 
1.2.2 - Il ruolo e la responsabilizzazione dei consumatori 
16
 
 
La crescita economica è stata, per la gran parte della popolazione e comunque 
nell’immaginario collettivo, sinonimo e/o presupposto di benessere generalizzato. Ma questa 
crescita ha provocato dei drammatici risvolti ambientali.  
Oggi, anche per quelli che sostengono uno sviluppo ad ogni costo è doveroso, o forse soltanto 
politicamente corretto, far seguire il termine sostenibilità. In effetti, fra i fattori che stanno 
generando un profondo ripensamento sui modelli di consumo, quelli relativi alle 
problematiche ambientali e ad un diverso rapporto con la natura, rivestono un ruolo davvero 
cruciale. Si parla sempre di più di “effetto serra” e di riscaldamento globale, di deforestazione e 
cementificazione, dell’emergenza dei rifiuti, ecc. 
È nel corso degli anni Ottanta che la società dei consumi registra una straordinaria 
accelerazione verso la globalizzazione e di conseguenza verso una società caratterizzata dal 
“iperconsumo”. Nonostante questa accelerazione si nota un orientamento nuovo, rivolto a 
scelte socialmente responsabili e ambientalmente compatibili. I consumi appaiono cioè, nelle 
recenti ma dilaganti espressioni, anche come una nuova e promettente frontiera di impegno 
politico. Una riabilitazione del consumatore, se non addirittura del consumo, sembra oggi più 
che necessaria. Sta prendendo forma una nuova figura, quella che potremmo definire del 
“consumatore-cittadino”: persona sempre più informata e attenta ai valori ambientali ed etici 
insiti negli acquisti di ogni giorno. La relazione tra stili di vita e consumi nella società in cui 
viviamo è assai stretta. Lo stile di vita sottende l’adozione, anche se non sempre consapevole e 
razionalizzata, di modi di pensare e di comportarsi simili in gran parte degli ambiti della vita 
sociale e individuale. È nelle scelte di consumo che si concretizza e diviene visibile uno stile di 
vita. Leonardo Becchetti osserva come “attraverso le scelte di responsabilità sociale, i cittadini 
possono tornare a essere i protagonisti delle scelte socio-economiche del sistema in cui vivono, 
votando ogni giorno con le proprie azioni di consumo e di risparmio per uno sviluppo 
ecologicamente e socialmente sostenibile e per il cambiamento di direzione del sistema 
economico dall’obiettivo della crescita a quello finale della felicità”
 17
. 
Le imprese, quindi, possono e debbono interpretare un ruolo di primissimo piano instaurando 
anche con il consumatore un proficuo rapporto di partnership (cfr. cap. 3.3). 
                                                             
16
 I dati esposti in questo paragrafo provengono da Fabris, G., La società post-crescita, consumi e stili di 
vita, Egea, Milano 2010. Le ricerche a cui si fa riferimento nel testo sono state effettuate negli anni a 
GPF nell’ambito del Monitor 3SC su campioni rappresentativi della popolazione (interviste personali, 
2500 casi) per una pluralità di committenti; e da Epistme (1000 casi, interviste face to face) pr Sana e 
Federbio e per Consumer Forum (1000 casi, metodo CATI, rilevazione dati Ipsos). 
17
 In Fabris, G., La società post-crescita, consumi e stili di vita, Egea, Milano 2010, p.68.

Preview dalla tesi:

La comunicazione al servizio del Bene Comune. Il consumo d'acqua da bere in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alexandre Casi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Setti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
ambiente
acqua
consumo
branding
partecipazione
referendum
coop
gestori
marketing sociale
consapevolezza
società del rischio
produttori
distributori
bene comune
acqua del sindaco
sant'anna
publiacqua
caraffe filtranti
acqua del rubinetto
nuovi mezzi di comunicazione
acqua degli acquedotti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi