La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 considerazione i media e i linguaggi da essa utilizzati, principalmente la stampa e la fotografia. Attenzione sarà data anche ad altre forme di comunicazione del sistema di moda, non meno importanti, come la sfilata e il punto vendita. Nel terzo capitolo cercheremo di analizzare quello che è il rapporto tra la moda è la società moderna, partendo da concetti molto importanti come quello del lusso al giorno d’oggi e la figura del consumatore moderno. Inizieremo inoltre ad analizzare la relazione tra il sistema e i nuovi linguaggi comunicativi di cui può disporre, nati dalla grande rivoluzione digitale alla quale stiamo assistendo, tra i quali, in particolare, i linguaggi della rete e i linguaggi audiovisivi. Come ultimo obbiettivo di questa tesi, osserveremo come la moda si relazioni con il cinema e si realizzi attraverso il suo linguaggio comunicativo. Analizzeremo il caso specifico di un nuovo linguaggio: il fashion film. Ossia un cortometraggio cinematografico, attualmente estremamente diffuso, pensato e commissionato dalla casa di moda e realizzato da affermati registi cinematografici o da talenti emergenti. Un modo diverso ed innovativo di accogliere lo spettatore nel proprio mondo di marca. Saranno svolte, in quest’ultimo capitolo, delle analisi di alcuni casi di fashion film, basati sugli studi e sugli strumenti forniti dalle principali teorie dell’ analisi semiotica, e su come i valori e l’identità di marca siano mantenuti e manifestati nell’opera prodotta. Nella parte finale saranno esposte le conclusioni tratte dal presente lavoro, riassumendo quelle che sono le conclusioni inerenti all’obbiettivo della tesi, ossia osservare come il sistema moda si affidi, oltre agli strumenti comunicativi tradizionali, al linguaggio del cinema e al nuovo strumento del fashion film.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alex Magnani |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa |
Relatore: | Vanni Codeluppi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Il fashion film: nuove forme di comunicazione del sistema moda
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- Le nuove frontiere della comunicazione nel fashion system: il caso Diesel e la comunicazione di immaginari
- Chanel: comunicazione, moda e pubblicità
- Extended Mind - viaggio comunicazione moda città
- Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
- Sergio Rossi tra concept e lusso. Analisi della comunicazione integrata di un'azienda di moda
- La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi