La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 parola stessa nella lingua italiana. Come premesso nell’introduzione di questo lavoro, ci riferiamo ad essa come termine relativo all’indossare un capo o un oggetto d’abbigliamento. La moda è quindi identificata come «aspetto e comportamento di una comunità sociale secondo il gusto particolare del momento». 5 Attenendoci alla definizione tratta dal dizionario della lingua italiana, considereremo la moda come comportamento di gruppi di individui o comunità all’interno della società. Quindi, più precisamente, di comportamento comunicativo. Possiamo dedurre che, come osserva Codeluppi, la moda sia uno «strumento per comunicare all’interno della società» 6 , attraverso la quale si può costruire e mantenere una propria identità sociale. Il termine è anche identificato con una accezione non propriamente positiva: «un comportamento con una sfumatura di ostentazione o superficialità». 7 Ma tutte le considerazioni, anche quelle non propriamente positive, finiscono per entrare a far parte del mondo della moda, alimentandolo. Oppure, evidenziando a loro volta l’imposizione del sistema, come osserva Segre Reinach parlando di “istanze anti-moda”, che definisce come «nient’altro che una prova del potere suo potere». 8 Accade inoltre che il termine moda venga storicamente associato alla figura femminile: «articoli per abbigliamento femminile, con una certa pretesa di lusso e di eleganza». 9 5 Definizione del termine “moda”, tratta dal Dizionario della Lingua Italiana DEVOTO, OLI, edizione 2004-2005. 6 CODELUPPI, 2002, cit., pag. 7. 7 Ibid. 8 SEGRE REINACH, 2005, cit., pag. 3. 9 Sempre dal Dizionario della lingua italiana DEVOTO, OLI, edizione 2004-2005. Come osserveremo più in specifico in seguito, il fattore di distinzione del sesso rappresenterà il primo segnale della moda.
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alex Magnani |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa |
Relatore: | Vanni Codeluppi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Il fashion film: nuove forme di comunicazione del sistema moda
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- Le nuove frontiere della comunicazione nel fashion system: il caso Diesel e la comunicazione di immaginari
- Chanel: comunicazione, moda e pubblicità
- Extended Mind - viaggio comunicazione moda città
- Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
- Sergio Rossi tra concept e lusso. Analisi della comunicazione integrata di un'azienda di moda
- La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi