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La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film

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Anteprima della tesi: La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film, Pagina 9
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vestito rappresenti «il rapporto tra l’uomo con il suo corpo, proprio come il 
rapporto tra uomo e società».
18
Sul tema dell’identità di moda non possiamo non menzionare il ruolo 
del corpo. Le scelte di moda e quindi l’indossare qualcosa è un’azione 
mirata ad adornare o mimetizzare il corpo. Lo si può enfatizzare, 
esaltandone le forme o nasconderlo. Il ruolo del corpo nel sistema moda è 
da sempre fondamentale. Per Lipovetsky ciò che identifica l’abito moderno 
è una «rivalutazione artistica del mondo» e la nascita dell’individualità del 
corpo. 
 
19
Un altro concetto che costituisce e definisce l’identità della moda è 
quello del cambiamento. Questo elemento è identificato da Segre Reinach, 
che riporta la traduzione del termine latino modus: “modo d’essere 
passeggero”, e osserva che è proprio il cambiamento a connotare in prima 
battuta il fenomeno della moda.
 
20
«Ogni nuova stagione non è tanto l’occasione per la produzione 
di reali differenze e novità, quanto piuttosto di variazioni su uno 
stile, di temi, forme e motivi conosciuti dal pubblico, e 
rivendicati dalla casa di moda». 
 Possiamo seguire questa indicazione 
pensando che sia proprio il cambiamento che ci permette di osservare la 
realizzazione del sistema moda. 
Ma moda significa davvero cambiamento? 
Uno spunto interessante lo possiamo trovare nella raccolta di saggi Moda: 
regole e rappresentazioni dove si osserva che: 
 
21
È inoltre possibile arrivare a considerare il fattore del cambiamento come 
elemento di paradosso. In quanto, come suggerisce Sorcinelli, una moda 
 
 
                                                             
18
 Ibid. 
19
 LIPOVETSKY, 1987, cit., pag. 66. 
20
 SEGRE REINACH, 2005, cit., pag 6. 
21
 WARGNIER, Moda e tempo, in CERIANI, GRANDI, (a cura di), 1995, cit., pag 207.
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Informazioni tesi

  Autore: Alex Magnani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

comunicazione
moda
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fashio
fashion film

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