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La comunicazione di crisi. Il caso Facebook

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Anteprima della tesi: La comunicazione di crisi. Il caso Facebook, Pagina 9
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dopo lo scoppio della crisi rappresentano le linee direttive per tutto il resto della 
gestione. Secondo alcuni esperti, con la diffusione di internet, occorre fare la prima 
mossa entro le prime due ore. James E. Lukaszewski, della New York University, 
afferma che il tempo nel quale un’azienda decide il proprio destino è di 60 minuti, 
definiti the golden hour
106
; 
- aumentare il flusso di comunicazione. È fondamentale evitare che siano soggetti esterni 
all’organizzazione a raccontare i fatti e le conseguenze dell’accaduto: a tal fine, la 
comunicazione deve essere centralizzata e potenziata, bisogna evitare il silenzio e 
concedersi ai confronti diretti con i propri interlocutori; 
-  farsi percepire come fonte autorevole. L’interferenza dei giornalisti a caccia di notizie 
riguardanti l’evento negativo è data dal fatto che questi necessitano di informazioni per 
poter lavorare ai propri articoli. L’azienda, dunque, deve mostrarsi come unica fonte 
attendibile poiché direttamente coinvolta nella situazione di crisi, deve comunicare 
spesso e aggiornare gli organi di informazione sullo sviluppo della situazione e fornire 
informazioni accurate e complete; 
- comunicazione interna. La comunicazione interna rappresenta uno strumento cruciale 
per scoprire eventuali aspetti critici; è fondamentale, infatti, che la comunicazione 
fluisca veloce e senza alcun timore reverenziale. Occorre organizzare un sistema di 
reporting interno, per assicurarsi che il segnale sia colto e trasmesso alla persona giusta, 
la quale sarà in grado di valutarlo e agire di conseguenza. A tal proposito, si può 
individuare un centro di raccolta verso il quale far convergere i segnali delle diverse 
fonti al fine di evitare dispersioni informative e agevolando la ricezione degli stessi da 
parte di un solo soggetto che può elaborare uno scenario complessivo più dettagliato 
possibile; 
- monitoraggio del web. Molti dei segnali deboli che anticipano l’incombere di una crisi 
possono essere captati anche tramite una corretta attività di monitoraggio del web. 
Questa operazione può essere svolta direttamente all’interno dell’organizzazione, 
oppure da agenzie esterne specializzate in questo genere di servizi. Con la diffusione di 
internet e dei social media, infatti, i consumatori si trovano in condizione di poter 
scambiare opinioni e pareri su beni e servizi, anche manifestando il proprio malcontento 
e i propri reclami verso le aziende in collegamento con altri consumatori. Quest’ultime 
oggi non possono più permettersi di non prendere in considerazione queste piattaforme, 
                                                             
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 Vecchiato G. (2006).

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Informazioni tesi

  Autore: Sara Mancini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Cecilia Chierieleison
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

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